Vino bianco o rosso a tavola? La scelta che divide gli italiani

Da sempre si parla di qualità divino: bianco o rosso a tavola, il dilemma divide gli italiani. Proviamo a fare chiarezza una volta per tutte. 

Uno dei maggiori dilemmi che divide gli italiani soprattutto a tavola è quello della scelta tra vino bianco o rosso. Una disputa che non ha mai trovato un “vincitore” tra i sostenitori delle due qualità, di un must del made in Italy. Insomma, parliamo di una delle divisioni che da sempre hanno caratterizzato la popolazione. Soprattutto in vista delle tante festività che si ripetono all’insegna della tradizione.

Proviamo a fare chiarezza su questa disputa, partendo dalle preferenze e dai dati statistici per provare a mettere fine alle divisioni. Innanzitutto bisogna premettere che nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di gusti personali. In Italia ci sono tante regioni che si fanno notare per la qualità dei vini. Sia di quelli bianchi che rossi. Tutti di grande fattura. Potremmo citare Piemonte Trentino Veneto ed Emilia Romagna.

Ma faremmo un torto a tante altre regioni, dal Lazio alla Campania fino alla Sicilia. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Sfatiamo però un primo tabù, quello degli abbinamenti a tavola.

Vino bianco o rosso, quale il migliore?

vino bianco o rosso
Calici vino (Pixabay)

Da sempre si parla di abbinamenti a tavola e di vino rosso o bianco in base alle pietanze consumate. La “regola” parla di necessità di bianco in presenza di pranzo o cena a base di pesce, mentre nelle altre circostanze, in particolar modo con carne emergerebbe la necessità di portare a tavola un rosso corposo. Questa regola e tradizione, ma a quanto pare anche in questo caso nessuno vieta di fare il contrario. Perché alla fine sono i gusti personali a prevalere sempre.

Leggi anche –> Kate Middleton, la dieta della duchessa di Cambridge: cosa non manca mai a tavola

Leggi anche –> Sudore eccessivo: attenzione, potresti soffrire di questa patologia

In merito alle statistiche pare che il vino rosso sia preferito e consumato maggiormente nelle stagioni autunnali ed invernali. Mentre il bianco si farebbe preferire nei mesi caldi. Un dettaglio da non sottovalutare: il vino, bianco o rosso, consumato in grandi dosi crea problemi alla salute e fa ingrassare. Quello rosso in particolar modo invece in piccole dosi aiuta anche la circolazione. Pesateci bene prima di fare la vostra scelta.

Gestione cookie