Giovanni Allevi, celebre pianista e compositore, sta vivendo un dramma: la malattia e il lutto improvviso che lo hanno colpito in queste ore.
Un messaggio da brividi per raccontare ai suoi fan che la malattia gli ha dato nuova forza per comporre un brano per violoncello e orchestra. Poi qualche ora dopo, una nuova gravissima notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno. Per il celebre compositore e pianista, Giovanni Allevi, queste non sono assolutamente settimane semplici da affrontare. Alla malattia, infatti, nelle scorse ore si è aggiunta la notizia del grave lutto che lo ha colpito.
LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:
Andiamo per ordine: qualche settimana fa, il pianista e compositore ha pubblicamente annunciato di dover sospendere la sua attività per dedicarsi a una importante battaglia. Gli è infatti stato diagnosticato un mieloma multiplo e di certo non ha al momento l’energia giusta per ritrovarsi su un palcoscenico a proporre la sua musica ai suoi tanti fan ed estimatori. Giovanni Allevi non si è però mai perso d’animo e ha voluto condividere col suo pubblico una notizia importante.
Qualche giorno fa, infatti, ha raccontato sui social network di non essersi fermato e anzi di aver vissuto la notizia della malattia come un momento per trovare nuovi stimoli. Dalle lettere che compongono la parola “mieloma”, utilizzando un procedimento matematico che aveva già praticato Johann Sebastian Bach, ha tratto “una melodia romantica di sorprendente bellezza”, ha spiegato il musicista. Così ha iniziato a comporre questo nuovo brano per violoncello e orchestra. Non è stato facile, ma Allevi ha messo in campo tutta la sua voglia di combattere.
“Nonostante il dolore, non ho mai amato così tanto la vita come in questo momento”, le sue parole nei giorni scorsi. Ma nelle scorse ore per lui si è consumato un nuovo grave dramma. Nella sua casa di Monticelli, in provincia di Ascoli, è stata infatti rinvenuta morta Maria Stella Allevi, insegnante di 57 anni e sorella del musicista. La donna, da quanto si apprende, si sarebbe tolta la vita. Viveva da sola e a trovarla è stato Bruno, l’altro fratello di Giovanni Allevi. Una tragedia che ha lasciato senza parole l’intera città di Ascoli e non solo.