Una guida con i 5 trucchi per la pulizia del cane che ogni proprietario di un amico a quattro zampe dovrebbe conoscere.
Chiunque abbia un cane dentro casa sa benissimo come i nostri amici a quattro zampe siano un toccasana per l’anima, ma allo stesso tempo ci fanno impazzire. I loro peli ce li ritroviamo ovunque e spesso siamo disperati e non sappiamo davvero come fare, per non parlare poi di quello che si lascia dietro quando gioca. Oltre agli odori sgradevoli, ogni buon proprietario di cane deve anche preoccuparsi dei peli degli animali domestici, della carta igienica sminuzzata e dei cestini rovesciati.
LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:
Per cominciare, controlla la ciotola del cibo del tuo animale domestico: sono tanti i casi in cui al nostro cane non piace il cibo che mangia e non solo. Nel giocare con la propria ciotola, in una sorta di sfida, rischia davvero di fare tanti danni all’interno dell’abitazione e di sporcare tutto. La ciotola è insomma il punto di partenza per tenere casa pulita nonostante un cane: questa dovrebbe essere lavata spesso, per evitare anche che eventuali residui di cibo possano ammuffire.
C’è poi un trucco che è ancora poco noto per raccogliere i peli disseminati per casa: il segreto è usare guanti di gomma. Grazie alla loro consistenza, i guanti di gomma raccolgono facilmente i peli degli animali domestici. Basta infilarli e passarli su aree con un sacco di peli di animali domestici, come tappeti, fodere per divani e coperte. Non devi limitarti a questo, chiaramente: passa l’aspirapolvere spesso, spazzola regolarmente il tuo cane e usa uno shampoo delicato e idratante quando fai il bagno al tuo animale domestico. Controlla infine che il tuo cane non si gratti spesso per pulci o reazioni allergiche: ogni volta che lo fa lascia peli ovunque.
Quando piove, pulisci le zampe del tuo cane prima che entrino in casa. Devi accarezzare le zampe con un asciugamano per animali domestici prima che possano lasciare impronte fangose in tutta la casa. Il trucco è lasciare l’asciugamano all’ingresso e magari anche usare uno spray specifico. Ci sono poi le accortezze perché la tua casa non abbia l’odore del cane: passa l’aspirapolvere e lava spesso, apri le finestre per la ventilazione, usa fodere per mobili per un facile lavaggio, cambia regolarmente i filtri dell’aria.
Se necessario usa il bicarbonato di sodio per pulire tra le fessure. Dovresti anche pulire i suoi giocattoli, ciotole, collari e guinzagli. Ultima accortezza: per evitare che mangi la carta igienica, aggiungi alcune gocce di cannella o oli essenziali a base di agrumi all’interno del tubo di cartone del rotolo di carta igienica.