L’estate sembra arrivata ormai al capolinea in molte regioni italiane: scopriamo i dettagli meteo delle prossime ore e le maggiori criticità.
Fine dell’estate in arrivo? Il bollettino meteo per i prossimi giorni non fa dormire sonni tranquilli a tutti gli italiani che hanno scelto (per necessità o per volontà) di trascorrere questo periodo dell’anno in vacanza nel nostro paese. Per chi non ha come destinazione per il periodo di ferie l’estero potrebbero esserci problemi.
Infatti dalle prossime ore, almeno su parte della penisola, potrebbe materializzarsi quell’anticiclone dai Balcani che potrebbe minacciare la presenza del ciclone africano che ha regalato temperature record sin dal mese di giugno da Nord a Sud. Piogge e temporali in agguato anche a partire da questo weekend.
Andiamo a scoprire nel dettaglio cosa ci aspetterà in questa fase finale del mese di agosto e come comincerà invece il mese di settembre. Non mancheranno delle sorprese, come del resto è accaduto già negli scorsi giorni anche nelle regioni meridionali, con improvvisi nubifragi anche in Calabria e Sicilia.
La situazione meteo di questo weekend sarà pressoché identica alla fase iniziale del mese di settembre in Italia. Le correnti fredde provenienti dall’Islanda e dai Balcani cominceranno a raffreddare l’aria con il conseguente crollo delle temperature a partire dalle regioni del Nord. In primo luogo temporali improvvisi si abbatteranno sulle aree alpine e prealpine dalle prossime ore.
Situazione che potrebbe interessare a macchia di leopardo tutto il Nord del paese, con il peggioramento della situazione nei prossimi giorni, a partire da martedì anche nelle aree centrali e tirreniche in special modo. In generali gli acquazzoni improvvisi potrebbero materializzarsi ancora una volta nelle prime ore pomeridiane.
Leggi anche –> Stangata per gli italiani: prezzi benzina record dopo le vacanze. Calano i consumi
Leggi anche –> Tragedia a Livorno: bimbo di 3 anni annega in piscina. Era in vacanza con i nonni
Tempo incerto e maltempo anche nella fase iniziale di settembre. Andrà meglio alle regioni del sud. Qui infatti, anche se non mancheranno le piogge che tenderanno ad abbassare le temperature, vi saranno anche a settembre schiarite veloci che non dovrebbero mettere in crisi del tutto il popolo vacanziero.