Scopri i 5 motivi di base per cui la tua dieta non funziona, nonostante pensi di star facendo tutto nel modo più corretto.
Anche dopo aver seguito una dieta, se non sei in grado di raggiungere i tuoi obiettivi che ti eri preposto anche per motivi di salute, la colpa potrebbe essere di alcune cattive abitudini. In questa breve guida, proviamo a spiegarvi quali sono i primi cinque motivi per cui la tua dieta non funziona. Sembra evidente che se anche dopo aver seguito una dieta sana non si ottiene il risultato desiderato, è possibile che si stiano commettendo piccoli errori che sabotano la dieta. Andiamo dunque a scoprirli insieme.
La dieta non funziona come dovrebbe? Forse lo stai davvero facendo male…
LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:
- Precipita nel vuoto, poi la corsa in ospedale: operaio perde la vita pochi giorni dopo
- Sparato in testa “per prova”: l’assurdo movente dell’omicidio. L’inquietante analisi
- Rivoluzione banconote all’estero: non le vedremo più. L’annuncio che cambia la storia
Ci sono in sostanza alcuni elementi, ai quali magari non facciamo nemmeno caso, ma che possono impedirti completamente di raggiungere i tuoi obiettivi di salute. Bisogna intanto essere chiari su un punto: indipendentemente dalla dieta che segui e dal programma di allenamento che pratichi, il segreto è trovare il giusto equilibrio energetico per le tue esigenze individuali. Da questo punto di vista, sono diversi i fattori che potrebbero influenzarlo e cinque di questi sono più comuni ed essenziali.
Ognuno di loro potrebbe essere il motivo per cui non puoi raggiungere i tuoi obiettivi, qualunque cosa accada. È probabile che il problema sia una combinazione di diversi fattori. Valuta ciascuno dei seguenti elementi per vedere dove puoi apportare modifiche. Una scheda è stata redatta su Instagram da Danielle Hamilton, praticante di terapia nutrizionale, e appunto identifica i cinque elementi dei quali abbiamo parlato in precedenza. Il primo e più importante è la digestione: se non riusciamo a scomporre e assorbire i nutrienti, non saremo mai sani. E no, prendere un probiotico non è abbastanza.
Sei concentrato solo sulla dieta e non sul tuo stile di vita e anche questo non va bene: sonno, ritmo circadiano, quando si mangia, movimento, riduzione dello stress, esposizione al sole, fattori di stress vari, ma anche la spiritualità sono elementi del viver sano. In particolare, lo stato di stress bloccherà la digestione, l’equilibrio ormonale, la perdita di peso, la guarigione e molto altro ancora. Occhio anche all’alimentazione: quando mangi cibi a cui sei sensibile, significa che il tuo corpo sta reagendo con un’infiammazione. Questa non si ferma all’intestino e non solo blocca l’assorbimento dei nutrienti. Infine, occorre dire no alle diete fai-da-te e affidarsi sempre a un esperto.