Non belle le notizie meteo per questo inizio di settembre: in arrivo un forte peggioramento con forti temporali e grandine. Ecco dove.
Settembre come agosto? Non proprio. Se è vero che il mese scorso si è caratterizzato per il bel tempo e per temporali improvvisi in tutta la penisola a macchie di leopardo e non duraturi, non si potrà dire la stessa cosa per il rientro dalle vacanze. Infatti già nelle prossime ore sono previste delle novità per alcune regioni.
L’estate vivrà la sua coda, con la permanenza del ciclone africano a farci compagnia ancora per qualche tempo. L’autunno farà il suo ingresso in modo blando solo in alcune aree del paese, che potrà andare avanti ancora all’insegna del sole e delle temperature calde. Per la gioia di chi ha preferito proprio settembre come periodo di vacanza.
Ma andiamo a scoprire quello che accadrà nelle prossime ore. Con la prima data del 7 settembre da segnare in rosso. Infatti a partire da domani l’Italia si spaccherà in due parti: da un lato giornate soleggiate e bel tempo, dall’altra primi temporali e temperature in diminuzione, con nebbia e grandine a fare le prime comparse.
Meteo, pioggia e grandine in arrivo: le regioni interessate
La giornata di mercoledì 7 settembre proporrà uno scenario meteo abbastanza semplice: al Sud continuerà a farla da padrone il ciclone africano che garantirà ancora belle giornate e temperature da tintarella. Diversa la situazione per quel che riguarda le regioni del Centro – Nord. Qui infatti lo scenario comincerà a mutare.
Leggi anche –> Angela Celentano, c’è una sosia in Sudamerica: “Vogliamo il test del dna”
Con nebbie mattutine e calo delle temperature nelle aree alpine ed appenniniche. Ma anche forti temporali e grandine anche nell’area centrale. Interessate in modo particolare zona tirrenica e Sardegna, anche con forti venti. Insomma, davvero una situazione agli estremi ed abbastanza marcata.
Leggi anche –> Precipita nel vuoto, poi la corsa in ospedale: operaio perde la vita pochi giorni dopo
Situazione che ci accompagnerà per tutta la settimana, con un piccolo miglioramento previsto per il weekend, con l’indebolimento dell’anticiclone proveniente dai Balcani a minacciare non solo parte dell’Italia ma anche dell’Europa.