Vasco Rossi: “Ciao dolce Toffee”, la fan travolta e uccisa per strada

Il lutto di Vasco Rossi: “Ciao dolce Toffee…”, la fan travolta e uccisa per strada mentre passeggiava con la sua cagnolina.

post vasco rossi

“Sono Toffee e seguo i tour di Vasco Rossi dal 1983”, titolava così nemmeno tre mesi fa un articolo apparso sul Corriere Adriatico con un’intervista a lei, Daniela Volponi, storica fan del Blasco da tutti conosciuta come Toffee. Originaria di Ancona, la donna – 58 anni – da quasi 40 anni seguiva tutti i tour del rocker di Zocca e quest’anno era stata particolarmente felice di poterlo rivedere dal vivo nella sua città natale. Era l’estate del 1983 quando i destini di “Toffee” e Vasco Rossi si erano incrociati per la prima volta.

Chi era Daniela Volponi, Toffee la fan di Vasco uccisa in un incidente

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Il primo concerto del Blasco a cui aveva partecipato Daniela Volponi lo ricordava davvero molto bene: altro che numeri da stadio, come quelli degli ultimi 30 anni e oltre, ovvero da quando per la prima volta, col tour Fronte del palco, il cantante aveva iniziato a incanalare record su record. All’epoca, era il 5 agosto del 1983, Vasco Rossi si era esibito a Calcinelli, piccolissimo centro della provincia di Pesaro – Urbino, nella zona del Metauro. Sotto il palco erano in tremila e lei era lì.

Da allora, Daniela Volponi non si era mai persa un tour: quando era nato il fan club ufficiale del Blasco ne era diventata parte attiva e aveva seguito ovunque il rocker. Nel frattempo, due anni dopo, nel disco Cosa succede in città, Vasco Rossi aveva inciso un brano dal titolo Toffee, una ballad nel suo vecchio stile, in cui suona le chitarre Dodi Battaglia, storico membro dei Pooh. Daniela si innamora di quel pezzo, tanto da sceglierne il titolo come soprannome. Sul profilo Facebook della donna sono tantissimi i ricordi condivisi di foto con Vasco Rossi, che aveva incontrato e abbracciato davvero in molte occasioni.

Per la prima volta, il loro incontro è avvenuto in una situazione anomala: era il 1987 e il rocker era finito nel carcere Montacuto di Ancona per vicende legate alla sua “vita spericolata”. Daniela e Vasco stringono una sorta di amicizia platonica, riservata. Ieri il tragico epilogo: la donna è stata investita e uccisa sulle strisce pedonali, sulla Statale Flaminia, mentre portava a passeggio la sua cagnolina, Trilli. La dinamica dell’incidente è assurda: un’auto si era fermata per farla passare sulle strisce, quando un’altra l’ha tamponata. Oggi il cordoglio di Vasco, che la saluta sui social: “Ciao dolce Toffee”.

Gestione cookie