Brutte notizie in arrivo dal meteo: crollo delle temperature già nelle prossime ore con temporali e prime nevicate anche in bassa quota. I dettagli
Estate addio, irrompe anche in modo abbastanza violento l’autunno. Almeno in parte, infatti, il nostro paese sta subendo le prime avvisaglie di quella “mezza stagione” che ci introduce ai mesi freddi. Anche se su parte dell’Italia regna ancora il bel tempo (soprattutto al Sud) nelle prossime ore sono attese novità anche drastiche.
Infatti si prevedono novità non proprio positive, con un vero e proprio shock termico ed abbassamento delle temperature brusco in vaste aree del paese. Non mancheranno poi i temporali a rompere definitivamente la bella stagione che sembra avere le ore contate. Per la delusione di chi ha scelto settembre come periodo per le vacanze.
Andiamo a scoprire nel dettaglio quello che ci aspetterà nei prossimi giorni con il bollettino completo regione per regione. Occhi puntati sul fine settimana, che preoccupa in modo particolare. Soprattutto nelle ore che vanno dalla notte di venerdì 16 e sabato 17 settembre, con temporali e prime nevicate previste anche a bassa quota.
L’autunno ormai è alle porte, dunque, in Italia. Con la situazione meteo in peggioramento soprattutto nelle prossime ore. Sabato nelle regioni del Nord e del Centro si prevede un drastico abbassamento delle temperature. Con nevicate nelle aree alpine e prealpine. Con cali di temperature anche di 10° sopra i diecimila metri.
Leggi anche –> Marco Finocchiaro morto alle Canarie: malore in mare a 25 anni
Primi fiocchi di neve anche nelle aree del Centro, con la perturbazione prodotta dai venti fredid di Bora Grecale che non risparmieranno nemmeno le zone marittime. Abruzzo e Marche accoglieranno i primi fiocchi di neve dell’anno. Nella giornata di domenica invece la perturbazione interesserà anche le regioni del Sud.
Leggi anche –> Escursione nei boschi finisce male: turista si accascia e muore. Fatale la puntura di un insetto
Maltempo anche sulle isole, con abbassamenti di temperature e peggioramenti dello scenario anche a ridosso delle aree marittime. Insomma, prepariamoci ad un vero e proprio cambiamento di programma repentino ed agli abiti pesanti.