Carlo Conti lo ha fatto per amore: il suo addio ora ha un perché

Il conduttore televisivo Carlo Conti lo ha fatto per amore: il suo addio a un programma a cui era molto legato ora ha un perché.

carlo conti addio eredità
screenshot video

Nato a Firenze, 61 anni compiuti, Carlo Conti ha passato ben oltre metà della sua vita sul piccolo schermo. Il conduttore ha infatti esordito in televisione, su Teleregione Toscana, addirittura nel 1982, affiancato da un altro fiorentino doc, che però ha fatto altre scelte di vita virando verso il cinema: Leonardo Pieraccioni. Quest’anno dunque, Carlo Conti compie 40 anni sul piccolo schermo e oltre una decina di questi li ha passati come conduttore di uno storico quiz televisivo.

Perché Carlo Conti aveva lasciato l’Eredità: i motivi dell’addio

conti e frizzi
screenshot video

Nel 2006, infatti, il conduttore televisivo – nel pieno della sua carriera e della sua maturità sul piccolo schermo – si era ritrovato al timone del quiz show L’Eredità. Ne aveva raccolto le redini da Amadeus, che il quiz show prodotto dalla Magnolia aveva condotto a partire dalla prima edizione, nel 2002. L’Eredità era poi passata di mano e nel 2015 – dopo un periodo in tandem – a Carlo Conti era subentrato Fabrizio Frizzi.

Leggi anche –> Mara Maionchi e il cancro: “In fondo alla testa”, la rivelazione scioccante

Quello che poi avvenne è una vicenda purtroppo triste: Carlo Conti tornò al quiz show per sostituire Fabrizio Frizzi, che aveva gravi problemi di salute. Lo stesso conduttore romano ritornò ancora a condurre L’Eredità, fino alla sua improvvisa e prematura scomparsa. Una morte, quella di Frizzi, che ha sconvolto il mondo della televisione e della cultura popolare del nostro Paese, ma che ha poi richiamato Carlo Conti a un nuovo senso di responsabilità.

Leggi anche –> Cimici: come allontanarle da casa anche ad ottobre. Il metodo infallibile

Così fu lui, dopo un breve periodo, a raccogliere nuovamente il testimone lasciato prematuramente da Frizzi e a condurre lo storico quiz show. Questo fino all’estate del 2018, quando arrivò l’addio televisivo e iniziò come noto l’era di Flavio Insinna. In tutto, Carlo Conti ha condotto qualcosa come 2154 puntate del quiz show, facendosi amare dal pubblico televisivo italiano. In molti, si chiesero nell’estate del 2018 il perché di quell’addio e molto si è parlato di quest’episodio.

Finalmente chiarezza da parte di Carlo Conti…

Non mancarono all’epoca tentativi di raccontare la vicenda come una supposta “epurazione” da parte della Rai nei confronti del conduttore, che però come sappiamo ha successivamente presentato diversi altri programmi. Ora finalmente è lui a parlare e a spiegare come andarono le cose quattro anni fa, lo ha fatto in un’intervista al settimanale Nuovo.

Leggi anche –> Silvia Toffanin, questo errore potrebbe costarle caro. Meglio non farlo, di cosa si tratta

Intervista in cui rivela che furono esclusivamente motivi familiari a muovere le sue scelte e in particolare l’amore per una persona speciale. Stiamo parlando di Matteo, il figlio del conduttore. L’unico figlio di Carlo Conti è nato infatti l’8 febbraio 2014 e dopo qualche tempo in coabitazione con Frizzi, il conduttore sceglie di lasciare il quiz show per potersi dedicare a lui. Torna al timone de L’Eredità solo per sostituire Fabrizio Frizzi e infatti lascia definitivamente appena qualche mese dopo la morte dell’amico e collega. Portandosi anche dietro un record di presenze difficile da battere.

Gestione cookie