Vi ricordate di Johnny Dorelli? Che fine ha fatto: è mistero sullo showman che ha fatto cantare e sognare gli italiani.
Due anni di silenzio assoluto, un’eternità per chi era un personaggio che è entrato nella nostra quotidianità. Da due anni, invece, nulla sappiamo di Johnny Dorelli, mattatore dello spettacolo italiano. Classe 1937, nato a Milano, il suo vero nome è Giorgio Domenico Guidi e per molti anni ha detenuto una serie di record nel mondo della musica italiana.
Nato come “cantante confidenziale“, a fine anni Cinquanta, a poco più di 20 anni, è infatti il più giovane vincitore del Festival di Sanremo, addirittura per due volte consecutive. In molti, infatti, si dimenticano di tanto in tanto che era lui a duettare insieme al grande Domenico Modugno, sulle note di due brani che sono ormai immortali.
L’attore Johnny Dorelli malato? Le voci sulla sua salute
Alzi la mano infatti chi tra voi non conosce “Nel blu dipinto di blu”, brano noto anche semplicemente come “Volare“, e la straziante “Piove“. La forza prorompente di Modugno non schiaccia comunque il giovane Dorelli, che si ritaglia di anno in anno sempre maggiore spazio nel mondo dello spettacolo nel nostro Paese. Arrivano così nuovi successi musicali, ma ovviamente non solo quelli.
Lo ricordiamo forse come il primo showman in senso assoluto della televisione italiana, ma anche come attore di commedie brillanti, talvolta “scollacciate”. Sul set di uno di questi, incontro Gloria Guida, sua compagna di vita, con cui sta insieme da fine anni Settanta e che ha sposato nel 1991. La coppia, come noto, ha una figlia di nome Guendalina, mentre Dorelli ha altri due figli, Gianluca – il maggiore – figlio dell’attrice Lauretta Masiero, con cui l’attore è stato insieme per quasi tutti gli anni Sessanta; poi c’è Gabriele, figlio di Catherine Spaak, sua prima moglie e anche essa attrice molto amata, scomparsa nella primavera del 2022.
Leggi anche –> Carlotta Mantovan con la testa tra… le nuvole: il suo amore è lui.. – FOTO
Leggi anche –> La vedova Frizzi: “Mia figlia è bravissima a farlo”, confessione in diretta
Davvero protagonista a tutto tondo dello spettacolo italiano, negli ultimi anni si è allontanato da questo mondo, salvo rare apparizioni, e tanto si è speculato sulle sue condizioni di salute. In particolare, è successo nel febbraio 2020, quando Johnny Dorelli era atteso al Festival di Sanremo, ospite della settantesima edizione, ma fu costretto a dare forfait. Secondo molti, l’attore avrebbe una malattia neurodegenerativa, ma sulle sue condizioni di salute, a oggi vige il massimo riserbo. La sua famiglia, insomma, lo protegge e tutela da tutte le speculazioni.