In queste ore si parla tanto di Presidente di Camera e Senato, ma in pochi conoscono i guadagni di queste due importanti figure istituzionali.
Sono ore molto calde quelle che si stanno vivendo oggi 13 ottobre in Italia. Dopo la vittoria del centro destra alle elezioni del 25 settembre è in programma il primo appuntamento importante della XVII Legislatura. Parliamo dell’elezione del Presidente della Camera e del Senato. Il primo nome istituzionale è quello di Ignazio La Russa.
L’esponente di spicco di Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni ha ottenuto 116 voti voti al primo giro per quel che riguarda l’elezione di Palazzo Madama. Giallo sulle votazioni in quanto pare che siano mancati all’appello alcuni voti di Forza Italia. A supporto della maggioranza potrebbero essere arrivati gli “alleati” del terzo polo.
Per quel che riguarda invece la situazione alla Camera, per eleggere il Presidente si è arrivati alla terza votazione con fumata nera. Non raggiunta la maggioranza dei due terzi, quella previste nelle prime sedute. Domani si proverà ad arrivare alla fumata bianca, con la maggioranza semplice che non dovrebbe rappresentare uno scoglio insormontabile per il centro destra.
Ma in pochi sanno quanto guadagna il Presidente della Camera e del Senato in Italia. Andiamo a scoprire nello specifico quanto percepiranno Ignazio La Russa e il neo eletto presidente della Camera. Partiamo dalle cifre base per arrivare a calcolare anche lo stipendio annuo, che come si può immaginare arriva ad una cifra elevata.
Leggi anche –> “La vostra voce”: le parole di Ilaria Cucchi emozionano il web
Nello specifico si parte dai compensi da parlamentari: sia senatori che deputati percepiscono 5mila euro di indennità da parlamentare più 3.503 euro di diaria. A questa cifra si aggiungono 3.690 euro di rimborso spese ed altri 4.223 euro di indennità d’ufficio. Niente male, quindi, la vita per la seconda e la terza carica dello Stato.
Leggi anche –> Brutale assassinio: donna raggiunta da tre colpi di pistola. E’giallo
In totale, quindi, i due presidenti, percepiranno ben 16.416 euro mensili. Uno stipendio di tutto rispetto, soprattutto in quest’epoca molto difficile per gran parte della popolazione. Calcolando queste cifre per 12 mesi, si arriva ad un compenso annuo di 196.992 euro.