Samantha Cristoforetti è l’astronauta italiana diventata famosissima per le sue missioni nello spazio. Ma sapete quanto è il suo guadagno? Non è come pensate, la cifra vi stupirà.
In queste ore l’astronauta Samantha Cristoforetti è stata al centro dell’attenzione. Al rientro da una nuova missione nello spazio che ha tenuto col fiato sospeso milioni di italiani, si è parlato tantissimo di lei. E soprattutto di un lavoro non molto comune per una donna. Tante le indiscrezioni sul suo conto.
Tanto si sa della vita della 45enne milanese, che ormai da anni è diventata famoso per le sue tante traversate lontano dalla terra. Nella giornata di ieri il rientro dopo oltre 100 giorni nello spazio, una nuova avventura per lei che è rimasta in collegamento nella missione aggiornando anche i suoi familiari ed i suoi fan.
Uno dei particolari che da sempre affascina sulla figura degli astronauti, oltre ai rischi di un lavoro non comune, resta quello dei guadagni. Ci si chiede quale possa essere lo stipendio per chi decide di intraprendere questa carriera non da tutti. Ma prima di arrivare a dare la cifra esatta, partiamo dal percorso di studio della celebre astronauta italiana.
Lo stipendio di Samantha Cristoforetti: ecco la cifra
Samantha Cristoforetti, classe 1977, sin dall’età di 18 anni ha studiato nel Minnesota negli Usa. Poi il trasferimento in Italie e a seguire la laurea in Ingegneria meccanica conseguita in Germania. Nel 2001 comincia per lei l’avventura da astronauta, un percorso che la porta poi a diventare comandante dell’ISS, acronimo di Stazione Spaziale Internazionale.
Leggi anche –> Domenica in, emozioni con gli ospiti di turno: LEI è la più attesa
Ed eccoci arrivati ai guadagni della celebre astronauta. Partiamo dallo stipendio base che è di 4.500 euro mensili. Paga che dopo un anno già aumenta ed arriva a 6.000 euro al mese. In più ci sono le missioni nello spazio che fanno lievitare ancora lo stipendio che arriva a 7.000 euro al mese. Per un compenso annuo che si aggira sui 35mila euro netti all’anno.
Leggi anche –> Federica Sciarelli, scivolone in diretta per la nota giornalista
Niente cifre esorbitanti, dunque, per un lavoro che è sì molto redditizio. Ma che, a differenza di quanto si possa pensare nell’immaginario collettivo, nulla ha a che vedere con quei compensi milionari che qualcuno si aspettava.