Brutte notizie per Enrico Papi, che non ce la fa: l’addio al conduttore di Scherzi a parte sembra sempre più vicino.
Senza dubbio è stato uno dei personaggi più simpatici ed estrosi della televisione italiana: nato televisivamente in Rai come autore di candid camera e telepaparazzo, da metà anni Novanta si fa conoscere al grande pubblico. Stiamo parlando di Enrico Papi, la cui carriera ha preso il volo grazie alla popolare trasmissione televisiva ‘Sarabanda‘. Il programma in onda su Italia 1, infatti, è diventato un cult di quelle stagioni tra anni Novanta e Duemila e soprattutto grazie a Papi ha messo in evidenza personaggi diventati poi celebri. Tra questi ricordiamo L’uomo gatto, Allegria, Fragolone, Coccinella, Tiramisù e molti altri.
A ogni concorrente che aveva un minimo di successo all’interno della trasmissione, Enrico Papi affibbiava un soprannome che ora li identifica anche a quasi vent’anni di distanza dall’ultima edizione. Era un vero e proprio fenomeno, all’epoca, il conduttore che poi riuscì ad affermarsi con altre celebri e popolarissime trasmissioni. Tra queste, ci sono Matricole&Meteore, dedicato agli esordi di personaggi famosi, così come a personaggi che hanno avuto celebrità, per poi far perdere le proprie tracce.
Successivamente, lo avevamo visto in La Pupa e il Secchione e nella riedizione della fortunata trasmissione La Ruota della Fortuna. Di lui – un po’ come avvenuto ai protagonisti di una sua trasmissione – si perdono un po’ le tracce fino all’addio a Mediaset dopo oltre un ventennio, per approdare a Sky: conduce tra gli altri Name that tune, che si basa sullo stesso format di Sarabanda, ma il risultato non è quello sperato da autori ed editore. Appena quattro anni dopo, eccolo tornare a Mediaset, per condurre uno storico programma.
LEGGI ANCHE –> E’inaccettabile: Vanessa Incontrada furiosa. Imbarazzo a Striscia la Notizia
Lo scorso anno, infatti, Enrico Papi è stato il presentatore della quindicesima edizione di Scherzi a parte. Il programma era ripartito dopo tre anni e subito lo share era sembrato dalla parte di Papi: 3,5 milioni in media e 21% di share alla prima puntata. Non si era però poi ripetuto, ma aveva mantenuto lo share medio oltre il 16%. Questo lasciava ben sperare per la nuova edizione del 2022 e la partenza infatti è stata sui livelli della scorsa edizione.
LEGGI ANCHE –> Massimo Cannoletta: lo sai cosa faceva il campione de L’Eredità? Nessuno lo sapeva
Subito oltre il 17% di share medio alla prima puntata, in media dunque con quanto avvenuto lo scorso anno, gli ascolti sono poi precipitati. Il minimo è stato il 10,5% di share della puntata del 9 ottobre, mentre il 16 il popolare show è stato più che raddoppiato dalla fiction di Raiuno. La sensazione di molti è che la conduzione di Papi possa avere le puntate contate e che l’addio sia molto vicino.