Clamorosa scoperta in Egitto: rinvenuti da un gruppo di archeologi antichissimi resti sacri. Misteri ed enigmi da risolvere.
Il popolo egizio ancora oggi affascina con la sua cultura e il suo mistero. Molti gli interrogativi rimasti in sospeso e senza una risposta. Fu una delle popolazioni che ha maggiormente influenzato l’umanità. Lungimiranti, geniali. La loro è una storia ricca di tradizione e di segreti.
Le origini di questa civiltà sono davvero molto antiche e le prima testimonianze risalgono a 5 mila anni fa. Si stanziarono nei pressi del fiume Nilo, rendendo il corso d’acqua il fulcro della loro economia che, ovviamente, si basava sull’agricoltura. Gli viene riconosciuta anche la volontà di non cambiare società per oltre 3000 anni.
Capo indiscusso era il faraone, cui succedeva il sacerdote. Al sovrano spettavano tutte le decisioni più importanti. Erano indiscutibili. Attorno alla sua figura gravitano moltissime leggende legate in modo particolari ai riti sacri che erano soliti svolgere durante tutto l’anno.
Come si accennava poco fa, il popolo egizio è da sempre al centro dell’attenzione da parte degli archeologi di tutto il mondo. Sono tanti i tesori sepolti che devono essere riportati in superficie. Proprio di recente si è registrata una eccezionale campagna di scavo che ha portato in auge testi antichissimi.
Sono state rinvenute alcune iscrizioni davvero molto particolari, perché vanno ad intrecciarsi con il rituale legato al culto di Horus. Uno dei primi simboli che è saltato all’occhio, ma che al tempo stesso non stupisce è quello legato al falco.
In precedenza abbiamo ricordato che questo popolo era solito compiete rituali e sacrifici in onore delle divinità. Consideravano, inoltre, il faraone come una reincarnazione di un dio e come un ponte di collegamento tra il cielo e la terra.
LEGGI ANCHE –> Sindrome dell’impostore: di cosa si tratta? Ne soffre proprio LEI
LEGGI ANCHE –> Allerta Cinghiali in Italia: invadono una scuola. Bambini in pericolo
La maggior parte di questi rituali vedevano la presenza di animali selvatici che venivano allevati proprio in virtù di questi rituali.