Novità dall’INPS: in questi giorni sul tuo indirizzo di posta elettronica arriverà una mail molto importante. Di cosa si tratta.
L’INPS è l’ente principale, previdenziale del Sistema pensionistico presso il quale ogni lavoratore italiano, regolarmente contrattualizzato dovrà essere iscritto ai fini della garanzia di contribuzione.
I cittadini italiani hanno sempre provveduto di persona a risolvere eventuali problematiche con l’ente pensionistico. Il tutto è regolarmente organizzato tramite convocazione agli sportelli di competenza della propria sede d’iscrizione.
Di conseguenza non è mai concesso al cliente, interagire, per violazione della privacy attraverso altri mezzi di comunicazione. Il chiaro riferimento è agli indirizzi e-mail, considerati sistemi fraudolenti, inclini a raggirare il prossimo.
Funziona in questo modo anche per le banche, dove non è MAI permessa l’interazione attraverso la posta elettronica.
Tuttavia, sulla base di quanto detto, in queste ore gira voce di una possibile mail fatta recapitare direttamente dall’Unità Centrale dell’ente di Previdenza Sociale agli indirizzi dei propri iscritti. E’ tutto vero e a tal proposito, il consiglio da seguire è di seguito riportato
INPS, e-mail in arrivo sul tuo indirizzo: come dovrai comportarti
Nei prossimi giorni, sul tuo indirizzo di posta elettronica potrai ricevere una mail, il cui mittente avrà come dicitura “INPS“.
Non era mai accaduta una cosa simile, anche perché la posta elettronica viene annoverata di norma, tra i mezzi più pericolosi e sospetti, esposti ad hacker e trojan.
La mail dell’INPS che in questi giorni dovrà essere fatta recapitare ai suoi iscritti non ha nulla di sospetto a differenza di quando non viene preventivamente comunicato, proprio come stiamo facendo noi in questo preciso istante.
L’obiettivo dell’Ente è quello di testare su un campione di 550 mila iscritti, l’efficacia e la qualità dei propri servizi. Si tratta di un questionario con annesso allegato da aprire e a cui rispondere, tramite il proprio indirizzo di posta (qualora si venga scelti).
Il questionario è fondato sulle esperienza del 2022. Dunque tramite e-mail arriverà il link, sul quale cliccare e che vi indirizzerà direttamente sul sito ufficiale dell’INPS.
Per completare l’attivazione del questionario e in seguito rispondere sarà necessario cliccare su “Customer Experience 2022: compilazione in sicurezza“.
LEGGI ANCHE –> Ci tenevamo a dirvelo, Angela Celentano e l’incredibile esito del test del dna
LEGGI ANCHE –> Vite al limite, la ripresa di Sean: poi la tragica notizia che lo spegne lentamente
Dunque, nulla di preoccupante ne di rischioso per il cliente, che potrà rispondere alle domande sul servizio online dell’INPS, in completa serenità, considerando di aver ricevuto un preavviso ufficiale.