Una serata di festeggiamento finito in tragedia. La ressa per Halloween ha lasciato senza respiro, il bilancio è drammatico.
Halloween ha dato vita ad una festa che ormai è diventato una moda a livello mondiale. Nella notte dei morti si usa, su modello statunitense, travestirsi e svuotare zucche ad immagine paurosa. La Corea del Sud ha voluto anticipare l’evento con un esito drammatico.
Di solito la ricorrenza esatta è il 31 ottobre che simula la notte da brivido. Tutto si appella alla leggenda di Jack o’ lantern che seguitava a camminare di notte spaventando le persone. Nel paese asiatico i festeggiamenti hanno avuto un epilogo funesto.
Nella caotica Corea del Sud grazie anche alle ristrettezze ormai cancellate, la gente si è riversata sulle strade per festeggiare l’antivigilia della nota festa di origine londinese. Si è rivelata una vera tragedia perché il flusso delle persone era incredibile e si è venuta a formare una calca con esito fatale.
Halloween sotto accusa, il fiume di gente ha fatto vittime tra gli adolescenti presenti alla festa
Infatti durante i balli e le risate, si è formato un serpentone talmente denso e lungo da non lasciare più respiro ai partecipanti. Molti sono svenuti nella ressa e per tanti altri il soccorso non ha potuto salvare la vita. Una vera tragedia dove sono morte circa 140 persone.
Sono state schiacciate nella confusione dei festeggiamenti. La macchina dell’aiuto si è messo subito al servizio dei feriti e ne ha contati circa 150 persone. Una vera e propria strage se si pensa che l’età media dei partecipanti avevano intorno ai 20 anni.
I notiziari hanno rimandato le immagini crudeli dell’impressionante calca umana che senza mascherina voleva ritrovare una certa normalità. Il fiume di persone si trovava sulla strada principale di un noto quartiere di Seul che all’improvviso si è riempito di adolescenti.
La ripresa televisiva ha inorridito gli spettatori che hanno visionato le scene crudeli scuotendo il capo. Non c’era ordine e nel caos generale non era presente nessuna via di fuga per i giovani presenti alla serata.
LEGGI ANCHE–>Caro-bollette senza respiro, prevista piccola tregua: un bonus a breve
LEGGI ANCHE–>“Diversità”, Carolyn Smith mette in chiaro: evoca le parole materne
Il presidente della Corea del Sud ha stabilito il lutto nazionale per l’immane dramma che ha colpito il loro paese. Nessuno si aspettava un epilogo letale nell’ordinato paese multietnico. Il capo di stato riferisce al popolo tutto il suo dolore e promette maggiore attenzione e misure di sicurezza dopo la terribile tragedia.