Rinvenute alcune specie animale definite “aliene”: molte di esse sono qui in Italia. Ecco di cosa si tratta.
Nel mondo c’è un numero impressionante di specie animale. Dal più piccolo al più grande è davvero difficile poterli contare. Alcuni sono stati definiti alieni per i motivi più disparati. Il motivo potrebbe ricercarsi anche nel cambiamento climatico che sta, purtroppo, avendo tante ripercussioni sull’ambiente.
Scopriamo insieme quali sono le specie che sono state definite aliene che sono state rinvenute anche in Italia. Il nostro clima così mite e le condizioni così favorevoli hanno permesso il loro proliferarsi e la loro diffusione. Tanto è vero che alcuni di essi hanno decisamente allertato la comunità scientifica.
Queste specie si sono diffuse a macchia d’olio nella nostro Paese e l’aspetto che più preoccupa è il fatto che minacciano decisamente gli ecosistemi. Iniziamo subito con il parlare di una specie che è stata osservata principalmente in Europa. Pochissimi esempi in Italia: si tratta dello scoiattolo grigio.
Scoperte specie animale considerate “aliene”: cosa sta succedendo? Quali i rischi
Continuiamo a parlare del pesce gatto che si è diffuso a partire dei primi anni del novecento ed è possibile ritrovarlo anche in alcuni laghi o piccoli fiumi italiani. Bene le sue dimensioni siano decisamente molto piccole, questa specie è molto vorace e si muove rapidamente. Ragion per cui è un pericolo per le altre specie.
Un altro esempio calzante è quello del granchio blu che sta popolando tutti mari italiani proprio a causa dell’aumento delle temperature. La specie si è diffusa per la prima volta nell’oceano Atlantico ma successivamente si è diffuso anche in altre parti del mondo. Il primo avvistamento in Italia risale al 2008.
Continuiamo con zanzara tigre che si sta diffondendo in tutto il mondo. Questa specie è in grado di deporre un numero impressionante di uova e ho trovato anche in Europa il suo habitat naturale. In ultimo, ma non per importanza va fatta una menzione al pesce siluro che si sta espandendo nel Lago Maggiore.
LEGGI ANCHE –> Caro-bollette senza respiro, prevista piccola tregua: un bonus a breve
LEGGI ANCHE –> Lidl, corsa a chi arriva prima: offerta imperdibile, file chilometriche
Come si diceva poco fa queste specie vengono definite aliene perché in grado di mutare il micro sistema già esistente.