Il forno va scelto in base ad alcuni punti, elettrico o a microonde l’importante è attenersi all’etichetta in dotazione.
Sono tempi difficili per l’economia familiare. I rincari si succedono e colpiscono soprattutto il settore energetico. Mai come questi ultimi tempi sono caratterizzati dall’aumento dei costi del fabbisogno elettrico, una vera lacuna per i nuclei.
È ormai un anno che le bollette di fine mese fanno tremare i contribuenti. Prezzi al rialzo da fare impallidire anche il più roseo degli stipendi. Tutta colpa della crisi dell’est europeo dove il presidente a voluto tirare un doppio scherzo al resto dell’Europa.
Putin ha deciso di avviare una terribile guerra e intanto ha minacciato di non concedere più il rifornimento del gas. Per nostra fortuna sussistano delle splendide giornate autunnali che ci fanno pensare di meno al problema del riscaldamento.
Non si può dire altrettanto per il consumo dell’energia elettrica. Da svariati mesi le tasse sono triplicate e le famiglie si trovano a dover centellinare lo stipendio che è rimasto lo stesso. In ogni casa ci sono elettrodomestici indispensabili per l’andamento familiare.
Tra questi spicca il forno divenuto ormai un elemento essenziale per dimezzare i lavori culinari. Con l’avvento del microonde c’è stata una svolta e un nuovo modo di cucinare. Mettiamo a confronto il forno a microonde e quello elettrico, ci siamo mai chiesti quale consuma di più?
Il forno a microonde ha un sistema che prevede dimezzati di molto i tempi di cottura. Il forno classico è diviso in statico o ventilato. Appartiene alla prima categoria quelli che emanano calore grazie a delle resistenze, la seconda categoria emana calore appunto ventilato e omogeneo per la cottura.
Per capire quale consuma di meno bisogna prestare attenzione innanzitutto alla classe energetica. Infatti la lettera A ci metterà al riparo da una bolletta esosa a differenza di una classe G che farà sperperare più energia. Prima dell’acquisto meglio considerare le due ipotesi.
LEGGI ANCHE–>Bucato in lavatrice: capsule o detersivo liquido? La scelta per risparmiare
LEGGI ANCHE–>L’Eredità, che colpo della campionessa: Flavio Insinna rimane senza parole
Il forno, quale esso sia il risultato della nostra scelta, deve essere tenuto sempre pulito perfettamente. Facendo attenzione a questi due punti si potrà avere un risparmio sulle bollette garantito.