La stiratura è perfetta se si tengono in mente i consigli dei nostri avi. Fai in questa maniera e risparmi tempo, fatica e… bolletta.
E’ una delle faccende che richiede più concentrazione e pazienza, la stiratura non è un’azione che piace molto alle massaie di casa. Quando si è sommerse dal lavoro fermarsi e procedere a togliere pieghe e grinze può essere deleterio.
Le camicie sono tra gli indumenti che esigono massima professionalità visto che sono composte da un tessuto molto leggero. Ogni piccola sforatura si nota a colpo d’occhio e quindi bisogna mettere olio di gomito e impegnarsi.
Come facevano le nostre nonne a distribuirsi questa fatica durante il giorno? semplice. Avevano i loro metodi e non certo esisteva un ferro comodo e preciso come quelli oggi presentati dalle marche più note
Gli utensili per la stiratura sono molto facili e maneggevoli. Il loro uso non affatica più di tanto ma il tempo impiegato è quasi quello di sempre. I ferri oggi in commercio sono ultra pratici con un unico neo.
Funzionano solo se si immette la presa di corrente e quindi consumano. Per affrontare questo inconveniente si può usare un escamotage che prendevano in considerazioni i nostri avi.
Sono dei piccoli accorgimenti che possono risolvere il tempo impiegato per la stiratura dei nostri capi e soprattutto delle camicie. Non sarà perfetto il risultato ma si avvicina. Vediamo nel dettaglio quali sono.
Prendiamo una camicia lavata, poniamola su una gruccia e appendiamola nei pressi di un termosifone. Verrà generato il vapore che liscerà tutte le pieghe. La stessa risoluzione si avrà anche se poniamo i capi nel bagno vicino al vapore della doccia.
La tecnica del burrito permette di arrotolare con cura l’indumento e metterlo sotto un peso per un’ora, chi usa questa tecnica promette risultati soddisfacenti. Infine un buon metodo è quello di anticipare l’eliminazione delle grinze.
LEGGI ANCHE–>Test, i lupi “ti raccontano”: scegli il tuo e immergiti nel mistero del tuo essere
LEGGI ANCHE–>Veronica Lario, l’ex di Berlusconi in giro per le strade milanesi: irriconoscibile
Dopo aver steso il bucato sulla corda o sulle grucce, è bene lisciare con il palmo delle mani lungo la stoffa che determina le maniche, il dorso e il davanti delle camicie. L’asciugatura all’aria aperta completerà il sistema