Allarme dallo spazio, registrata la presenza di un asteroide sempre più vicino alla Terra. Ecco tutti i dettagli.
Le notizie che arrivano dallo spazio sono sempre molti affascinanti per gli amanti dell’astronomia. Proprio nelle ultime ore è stata registrata la presenza di un asteroide che si avvicinerà molto alla Terra. Si tratta di un evento molto particolare che attira l’attenzione dei curiosi.
Iniziamo col dire che l’asteroide è uno piccolo corpo celeste le cui caratteristiche sono molto simili al pianeta Terra. Non ha una forma sferica e solitamente sono di dimensioni ridotte. Nella comunità scientifica sono conosciuti come meteoroidi e sono formati prevalentemente da ghiaccio.
Il primo venne identificato da un astronomo italiano nel 1801 presso l’osservatorio astronomico di Palermo e venne definito pianetino. Era poco luminoso e si trovava nell’orbita tra Marte e Giove. Ma ritornando ad oggi è previsto che un asteroide passi molto vicino al globo.
È stato chiamato asteroide di Natale perché transiterà vicino al nostro pianeta proprio a ridosso delle feste. Il suo passaggio sta destando la curiosità di tutti gli amanti dell’astronomia e dovrebbe passare abbastanza vicino da poter essere avvistato senza troppi problemi.
Stando ai dati forniti dagli esperti viaggia ad una velocità di circa 22.000 km/h e da un diametro che oscilla tra i 60 e 140 m. Sarà possibile vederlo fino a lunedì 19 dicembre anche solo con te le scopi semi professionali. Proprio per questo motivo l’ESA ha lanciato una sfida a tutti i suoi follower.
Immortalare l’asteroide e condividerlo sui propri social network con l’hashtag #ESAChristmasAsteroid. Ritornando ad essere seri, però, questo corpo celeste non è di grandissime dimensioni e in molti hanno temuto potesse essere pericoloso per il nostro pianeta.
LEGGI ANCHE –> Grave lutto nel calcio: scompare a 53 anni Sinisa Mihajlovic
LEGGI ANCHE –> Cattivo solo in campo: Sinisa Mihajlovic, i due volti del grande campione
Gli scienziati fanno sapere che non c’è alcun pericolo per la Terra, ma si tratterà soltanto di un affascinante spettacolo da guardare ad occhi aperti. Un bel modo per coinvolgere anche i più piccoli e per farli appassionare alla disciplina astronomica.