Con l’avvento del Natale non può mancare il panettone il pandoro sulle tavole degli italiani. Chiacchieriamo entrambi e chi ne preferisce uno dei due ma chiunque ne comprerà almeno uno.
Riuscire a mantenere la linea con le feste di Natale può risultare complicato soprattutto per chi non riesce a regolarsi, se molti si sono chiesti qual è il dolce meno calorico tra il panettone e il pandoro nonostante sembrino simili, ci sono delle differenze.
Quel che è certo, è che entrambi i dolci della tradizione natalizia sono calorici e che nessuno dei due può essere considerato né salutare, né poco calorico detto questo è pur vero che a Natale si ci può concedere uno strappo alla regola senza esagerare.
Infatti gli esperti ricordano sempre che si può mangiare tutto, ma con moderazione dunque il consiglio è quello di non finirsi il panettone da solo o di non mangiarsene troppe fette, per esempio una non a fine pasto sarebbe già sufficiente.
Come fare per non ingrassare a Natale, occhio a panettone e pandoro
Il pandoro è un dolce originario della tradizione veronese ed è particolarmente calorico per 100 g di prodotto apporta circa 390 kcal, è ricco di carboidrati ma anche di grassi. E’ chiaro che la versione tradizionale è comunque meno calorica delle alternative farcite, infatti se si sceglie un pandoro di quelli farciti ad esempio con glassa o creme le calorie aumenteranno.
Leggi anche —> Panettone o Pandoro? Scopri qual è il più calorico. La verità
Un pandoro farcito con il cioccolato ad esempio presenta circa 450 cal per quel che riguarda il panettone invece il dolce tipico della tradizione milanese anche in questo caso le calorie sono parecchie ma inferiori a quelle del pandoro infatti per 100 g se ne contano circa 330.
Leggi anche —> Paura di ingrassare con le feste Natalizie? Scopri come non farlo
Dunque potremmo affermare che il panettone è meno calorico del pandoro. Soprattutto se si sceglie la versione tradizionale con i canditi e senza ulteriori ingredienti. Una fetta sottile di panettone potrebbe essere l’alternativa giusta per godersi le feste e non ingrassare. Il momento migliore per consumare i dolci sicuramente è la mattina infatti è sconsigliato mangiarli a fine pasto in quanto generalmente le calorie assunte saranno già molte.