Vittima+delle+telefonate+mute%3F+Difendersi+si+pu%C3%B2%2C+stop+alle+chiamate+moleste
glispioniit
/2023/01/02/vittima-telefonate-mute-difendersi-stop/amp/
News

Vittima delle telefonate mute? Difendersi si può, stop alle chiamate moleste

Il cellulare squilla ma non rispondono, fai attenzione. Le chiamate mute stanno sommergendo gli utenti, difenditi così e risolverai la questione definitivamente.

Incognita (foto da Pixaby -glispioni.it)

A volte sono davvero insopportabili. Squilla il cellulare o il telefono di casa e dall’altro capo non risponde nessuno. Ormai sta diventando un’abitudine e il timore è sempre quello che può verificarsi una truffa a nostra insaputa.

Il web è pieno di gente senza scrupoli che dietro a delle vere e proprie macchinazioni riescono a sottrarre del denaro senza avere avuto il nostro bene placido. Altre volte per un “sì” detto in fretta e furia o sbadatamente ci ritroviamo una brutta sorpresa.

Da molti mesi ci sono sempre più denunce che parlano di queste strane telefonate mute in cui qualche dubbio si è formato di sicuro nella nostra testa. Di cosa si tratta? Vediamo nei dettagli di fare trasparenza.

Le chiamate mute stanno coinvolgendo molti utenti, meglio difendersi da subito per ovviare alle fastidiose telefonate

Cellulare (foto da Pixaby -glispioni.it)

In pratica è uno stratagemma attuato dalle compagnie telefoniche per risparmiare tempo e denaro nelle telefonate. Infatti se un operatore è impegnato in una chiamata allo stesso tempo non può parlare con un altro.

Se gli va bene, l’utente potrebbe dargli retta e divenire cliente dell’offerta che gli propone. Allora il software promuove una chiamata muta per accertarsi che il telefonista riesca a raggiungere la quantità designata dall’azienda.

I call center percepiscono una commessa maggiore se arrivano al numero di telefonate quotidiane. Quindi mentre si apprestano a farne una chiedono di far partire un’altra in modo da sottolineare che il tentativo è stato fatto.

Le chiamate sono mute e si interrompono subito dopo. C’è il provvedimento del Garante della Privacy del 2014 in cui la norma obbliga che le chiamate così possano avere una durata massima di 3 secondi dopo la risposta.

Le telefonate silenziose orchestrate in questa maniera sono assolutamente innocue, non gravano sull’utente in nessun modo pertanto si può stare tranquilli. Non rappresentano un percolo di truffa.

LEGGI ANCHE–>Mara Venier vittima di una truffa in diretta tv: cosa è accaduto alla conduttrice

LEGGI ANCHE –> Nostradamus: la profezia sul 2023 è da brividi

L’unico “ma” è che sono fastidiose. Il consiglio è quello di non richiamare mai questi numeri di telefono, sia mobili che fissi. Vale sempre la stessa regola di stare attenti a non rispondere con un sì.

Pubblicato da