“Un tesoro straordinario”: scoperta davvero sensazionale avvenuto sottoterra. Il valore è a dir poco inestimabile. Ecco di cosa si tratta.
Una scoperta a dir poco sensazionale avvenuta in Norvegia: è stato riportato alla luce un reperto del popolo vichingo. Questa civiltà da sempre stupisce e incuriosisce gli studiosi, perché su di essa sono molti i miti e le leggende che si tramandano nel tempo.
Iniziamo con le dire qualcosa in più sull’etimologia del nome: vichingo significa letteralmente guerriero. Essi erano originari della Scandinavia; uomini molto coraggiosi sempre pronti a salpare dalle loro terre per andare alla ricerca di mondi inesplorati da conquistare e saccheggiare.
Tanto è vero che una delle loro abilità consiste proprio nella navigazione ed in modo particolare nella costruzione delle barche. Si tratta, infatti, di particolarissime navi dalla forma allungata, resistenti alle intemperie che il mare e la lunga percorrenza parano davanti.
Come accennava poco fa è stato riportato alla luce un tesoro vichingo. Sono ancora molte le domande che gli studiosi sono soliti porsi su questa popolazione. La scoperta è avvenuta in maniera del tutto casuale che si tratta di una tomba ricca di manufatti che è stata riportata in auge ad Oslo.
Spesso accade che questi rinvenimenti avvengano per caso o durante dei lavori di edilizia ed è proprio quanto accaduto in questa circostanza. Sotto degli appezzamenti di terreno sono stati rinvenuti dei resti di diverse forme e in modo particolare ad attirare l’attenzione sono stati proprio gioielli ed armature.
Dopo aver analizzato i reperti ci si è resi conto che i dettagli non lasciavano alcun dubbio e che, di conseguenza, il tutto poteva essere associato alla popolazione vichinga. Stando alle parole degli esperti, la posizione della tomba lascia intendere che in quell’area ci fosse una folta attività.
LEGGI ANCHE –> Test, che tipo di eroe ti senti? Forza e coraggio stanno nella scelta del mantello
LEGGI ANCHE –> Test, lo vedi il cane tra gli asciugamani? Mettiti alla prova con il quiz, conoscerai molto di te
Attualmente si sta continuando a scavare nelle zone limitrofe, mentre i resti sono stati portati in laboratorio per essere analizzati e catalogati.