Moneta antica rara: questa vale un milione di euro. Cercala e ti cambierà davvero la vita. Tutti i particolari.
Prima di entrare nel cuore della notizia, spieghiamo brevemente cos’è la numismatica. Stiamo parlando dello studio delle monete nella loro interezza. Ad oggi è un settore in costante crescita non solo in Italia, ma in tutto il mondo.
Una disciplina di per sé estremamente affascinante, perché dietro una piccola moneta si nasconde un universo tutto da scoprire. Ne analizza, infatti, l’origine, la diffusione in un determinato territorio.
E ancora, tutto l’aspetto storiografico e iconografico. Ai fini della vendita sul mercato, invece, bisogna valutare una serie di fattori come l’anno di conio, eventuali errori ed ovviamente lo stato di conservazione dell’oggetto.
Come si accennava poco fa, la disciplina che si occupa dello studio delle monete in tutti i suoi particolari è la numismatica. Sono davvero molteplici le aste che si tengono mensilmente e che vedono la vendita di articoli di altissimi pregio e da collezione. Alcune sono davvero croce e delizia per i collezionisti che fanno fatica a reperirle.
Ad accrescere il valore di una moneta antica è sicuramente la provenienza storica e la sua diffusione. Inoltre, si tiene conto anche di quante ne sono state prodotte e messe in circolazione. Questo accresce la loro rarità. Si guarda l’anno di conio e se corrisponde ad eventi particolari. In ultimo, gli errori che ne fanno aumentare il valore.
La moneta in questione, ad oggi, è pressoché introvabile: stiamo parlando, infatti, di un Medaglione Aureo di Massenzio. Il valore di vendita è davvero straordinario. Si aggira, o meglio supera, il milione di euro. Il preziosissimo monile è datato 15 a.C. e vede sul verso il volto dell’imperatore (ricordato per i suoi enormi successi).
LEGGI ANCHE –> Incredibile scoperta in Svezia, cosa sono le terre rare
LEGGI ANCHE –> Test: tra i fiori spunta una tartaruga, se la individui sei da applauso. Vai con l’ispezione
Come si accennava poco fa, siamo al cospetto di una moneta introvabile. In questo caso, come per altri oggetti di minore importanza, bisogna prestare estrema attenzione alle truffe e farsi consigliare da esperti del settore.