Egitto, rinvenuta una mummia interamente ricoperta d’oro. È impressionante. Tutti i dettagli della scoperta.
La civiltà egizia è stata una delle più antiche quanto evolute popolazioni che hanno abitato il pianeta. Basti pensare alla lungimiranza del loro primo stanziamento (nei pressi del Nilo) in grado di far prosperare e crescere la loro fiorente economia – basata sull’agricoltura.
Una storia da sempre ricca di fascino e mistero, dove il potere assoluto era nelle mani di un solo uomo: il faraone. Il suo era un potere unico e incontrastato, perché considerato dalla popolazione come la reincarnazione di una divinità. Come il ponte di collegamento da il cielo e la terra.
Ragion per cui grandissima importanza è data alla sepoltura e al processo di mummificazione. Entrambi avevano una valenza fondamentale, così come il sarcofago che doveva essere ricolmo di tesori. Ma soffermiamoci su una delle ultime scoperte.
Ancora oggi sono davvero tanti gli interrogativi che gravitano attorno alla civiltà egizia: gli scavi sono all’ordine del giorno e archeologi di tutto il mondo sono alla ricerca di continuo e risposte. Ogni dettaglio, anche il più piccolo può essere di fondamentale importanza per la ricostruzione del passato.
Di recente sono stati compiuti gli studi su una mummia rinvenuta nel lontano 1916. Sono emersi dei particolari davvero molto importanti e gli studiosi ritengono che possa essere tra le più antiche scoperte fino ad oggi in Egitto. Stupisce inoltre il particolare stato di conservazione ritenuto davvero perfetto.
La mummia in questione avrebbe circa 4300 anni ed è stata rinvenuta in un tunnel profondissimo. Ma uno degli aspetti che ha stupito maggiormente il team di ricercatori è stato proprio il fatto che fosse contornata interamente di oro. Non si tratta comunque di faraoni ma in ogni caso di persone molto vicine ad essi.
LEGGI ANCHE –> Autovelox, fioccano multe se passi qui:150 mila euro di ammende
LEGGI ANCHE –> Test impossibile, riuscirai a scovare il nascondiglio della rana? Solo per menti prodigio
Stando alle parole degli archeologi, si tratta di una scoperta molto importante perché aiuta a far luce su coloro i quali gravitavano intorno ai faraoni. È stato chiamato il ragazzo d’oro perché su di esso sono state rinvenute 49 gemme preziose oltreché amuleti d’oro.