Sciame+sismico+in+Italia%3A+raffiche+di+scosse+nelle+ultime+ore.+Scuole+chiuse
glispioniit
/2023/01/28/sciame-sismico-italia-scosse-terremoto-scuole-chiuse/amp/
News

Sciame sismico in Italia: raffiche di scosse nelle ultime ore. Scuole chiuse

La terra torna a tremare in Italia: nelle ultime ore uno sciame sismico ha allertato i cittadini, con una forte scossa all’alba di sabato 28 gennaio. Scuole chiuse in varie città. Gli ultimi aggiornamenti. 

Sciame sismico in Italia (da Instagram Ingv – glispioni.it)

Momenti di paura ed apprensione per molti cittadini in Italia per una nuova scossa di terremoto. Da giorni nel nostro paese si registrano eventi sismici abbastanza consistenti che non lasciano tranquilli. Si tratta di uno sciame sismico, con una raffica di scosse che ha allertato la popolazione. Torna l’incubo terremoto, tra l’altro in uno dei periodi più freddi dell’anno. E in una zona del paese storicamente martoriata dall’emergenza sismica.

Parliamo del Centro – Nord, anche se per la verità nei giorni scorsi fenomeni sismici minori si sono riscontrati anche nell’area Sud del paese. L’ultima scossa è stata registrata alle ore 6.33 di oggi sabato 28 gennaio nell’area Cesena Forlì. A darne comunicazione l’Ingv, anche se gran parte della popolazione aveva avvertito chiaramente la terra tremare.

Da quanto si apprende l’evento sismico è stato di magnitudo 4.1 ad una profondità di 18 chilometri. Purtroppo da qualche giorno proprio quest’area resta al centro di uno sciame sismico che sta creando forti preoccupazioni alla popolazione. Sia nelle scorse ore che durante la mattinata di oggi infatti sono arrivate anche altre scosse di minore entità.

Sciame sismico: la terra torna a tremare nel Centro Italia

Sciame sismico in Italia (da Instagram Ingv – glispioni.it)

Un vero e proprio sciame sismico si sta abbattendo da giorni in Italia: dopo la scossa delle 6.33 di stamattina ne sono state registrate altre due sempre nella zona Forlì Cesena. Entrambe di magnitudo 2.2. Si ricorda che il 26 gennaio invece si era registrato un altro evento sismico importante a Cesenatico di magnitudo 4.1. Il 22 gennaio invece sempre nella stessa città romagnola i sismografi ne rilevarono un’altra di magnitudo 3.5.

Forte apprensione tra i cittadini, che in varie occasioni si sono riversati per strada impauriti, con le scosse avvertite dalla popolazione non solo ai piani più alti degli edifici. Che al momento per fortuna non hanno subito delle conseguenze. Così come fanno sapere Polizia Municipale e Protezione Civile non si registrano danni a persone.

Leggi anche –> Trovata morta nel bosco: giallo sulla morte di una donna di 84 anni

Leggi anche –> Autovelox, fioccano multe se passi qui:150 mila euro di ammende

Scuole chiuse intanto già nella giornata di oggi nel comune di Gambettola in nella provincia di Cesena Forlì. A scopo precauzionale la sindaca della cittadina romagnola Letizia Bisacchi ha voluto prendere questa decisione che ha comunicato sulla sua pagina Facebook. Anche in assenza di danni alle strutture sembra questo un atto dovuto per la sicurezza degli scolari.

Pubblicato da