Momenti di paura per gli abitanti del Piemonte: dopo il terribile terremoto che ha devastato Turchia e Siria nelle scorse ore si è registrata una scossa anche in Italia. Gli aggiornamenti dalla Protezione Civile e Ingv.
Nelle scorse ore una scossa di terremoto ha spaventato gli abitanti del Piemonte. La popolazione, a seguito dei drammatici eventi che hanno devastato la Turchia e la Siria, si è riversata per strada temendo il peggio. Secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, si sarebbe trattato di un evento sismico di magnitudo 2.9 a circa due chilometri a nord est di Neviglie, in provincia di Cuneo.
La scossa è arrivata nella tarda serata di ieri 7 febbraio (ore 23.35), e nonostante la bassa intensità sono state tante le persone che tra Cuneo e Torino l’hanno avvertita, soprattutto ai piani alti delle abitazioni. L’Ingv ha fatto sapere che l’evento sismico è avvenuto a 10 chilometri di profondità, ed è stato classificato come molto leggero.
Nelle ore successive si sono registrare altre scosse di terremoto di assestamento. In ogni caso non si è verificato per fortuna nessun danno a persone o cose. Il Piemonte non è una regione a rischio, in quanto è definita regione a basso rischio. Per questo motivo c’è stata l’attenzione ma anche stupore da parte della popolazione, non abituata a tali fenomeni.
Terremoto in Italia, gli ultimi dati dall’Ingv: nel 2022 oltre 16.000 eventi sismici sul territorio nazionale
Non si tratta dell’unica scossa di terremoto registrata in Italia. Nei giorni scorsi una è stata avvertita a Napoli, mentre nella scorsa settimana la terra ha tremato in Emilia Romagna ed altre aree del Centro. Cosa sta accadendo al nostro Paese? La domanda che si fanno in tanti trova una risposta in un recente report dell’Ingv sui dati sismici del 2022. E c’è da dire che il risultato appare abbastanza allarmante.
Infatti, come si legge dal sito ingv.it. (e come evidenza la foto sopra) solo nell’anno scorso sono state ben 16.302 le scosse di terremoto che si sono verificate su tutto il territorio italiano da Nord a Sud. Un dato che porta a riflettere su quanto sismica sia la nostra terra, che seppure in modo leggero, continua a tremare con una certa frequenza.
Leggi anche –> “Una morte assurda”: ci lascia a 63 anni il celebre artista. Web in lacrime
Leggi anche –> “Vi voglio bene”: dopo il messaggio si getta dalla Torre. Dramma a Lucca
La media è di 44 eventi al giorno, uno ogni 30 minuti come riporta l’Ingv. Tanti gli eventi localizzati in mare o lungo le coste. Nel dettaglio dei 16.302 eventi, 2207 sono stati di magnitudo superiore a 2.0, 258 compresi tra 3.0 e 3.9 e solo 27 tra 4.0 e 4.9. La regione con più eventi superiori a 2.0 è stata la Sicilia (184 eventi) , quella con meno in assoluto la Sardegna.