A Monteriggioni ha tirato una scossa di terremoto che è stata avvertita dalla popolazione della Val d’Elsa. Cosa è accaduto in provincia di Siena, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia registra l’evento.
Dalle prime informazioni che sono trapelate il terremoto è stato avvertito dalla popolazione. Sul territorio fortunatamente non ci sarebbero stati danni a cose o persone, i dati dell’INGV riportano che il sisma ha avuto epicentro proprio a Monteriggioni che si trova a 6 km dal paese e l’ipocentro è a 8 km di profondità.
Erano le 15:20 quando è stato avvertito dagli abitanti, alcuni sono anche scesi in strada spaventati per evitare spiacevoli inconvenienti.
Terremoto, l’epicentro è a Monteriggioni
Secondo quanto appreso dai media la scossa è stata avvertita anche in varie parti della Val d’Elsa fino ad arrivare a Siena. Questo è un periodo in cui si stanno registrando varie scosse, per fortuna di bassa entità, poco dopo le 13 infatti un altro sisma è stato registrato sempre in Italia. Questa volta ad avvertirlo sarebbero stati gli abitanti del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, la scossa è stata registrata a Longarone e il magnitudo sarebbe sempre di 2.2 proprio come quello di Monteriggioni.
Leggi anche –> Noto Avvocato muore tragicamente: il paracadute non si è aperto
Da quando è iniziato il mese di marzo si sono già registrati diversi terremoti anche al sud Italia. Giovedì 2 marzo si era avvertita una scossa di magnitudo 2.6 nello stretto di Messina proprio tra Sicilia e Calabria. Il giorno precedente sono state registrate altre due scosse a Bronte in provincia di Catania.
Leggi anche –> Scoperto un tesoro mai visto nel Nord Europa: nessuno può permetterselo
Ad essere colpita dal terremoto è stata anche a Napoli con una scossa di magnitudo 2.1 e 2.3, le scosse si sono verificate nel giro di un’ora a Napoli in zona Campi Flegrei a Pozzuoli. Fortunatamente si tratta di tutti i terremoti che non hanno provocato danni gravi, tuttavia lo spavento tra gli abitanti rimane. Avvertire delle scosse non è mai piacevole soprattutto tenendo conto degli episodi passati. Con i cambiamenti climatici e il cambio di stagione purtroppo è un periodo propizio per i terremoti.