Arriva la rilevazione sul fumo dalle Iene, ecco quando è più semplice smettere di fumare. I giorni migliori per farlo sarebbero questi.
Sono molte le persone ad avere il vizio del fumo, in una delle puntate delle Iene, è stato ospite Roberto Boffi ha tenuto un lungo monologo sul vizio del fumo di sigaretta. L’uomo è un membro dell’Istituto nazionale dei tumori. Lo chiamerebbero Dottor Fumo, il nome deriverebbe dal fatto che ha aiutato a smettere di fumare molte persone. Il fumo sarebbe la droga perfetta, perchè in meno di dieci secondi la nicotina arriva alla parte del cervello che regola le emozioni e automaticamente ti fa sentire bene, in controllo.
Dà una sensazione di calma e benessere e come l’idea che allontani i problemi, tuttavia queste sensazioni sarebbero un’illusione infatti è di breve durata. Da qui la ragione che dopo una sigaretta bisogna accenderne un’altra, è così che si scatena la dipendenza dal fumo.
Fumo di sigaretta, le parole dell’esperto alle Iene
Chi fuma lo fa anche se ormai tutti sappiamo che causa tumori, disturbi cardiovascolari e alle vie respiratorie perché tutti rimuoviamo le nostre paure. “Non serve a nulla spaventare i fumatori, non sono loro i nemici, anzi. Il vero nemico è il fumo, che è una vera e propria dipendenza, difficile da eliminare perché travestita da piacere“.
Uscirne è difficile proprio per le sensazioni che ci trasmette, a volte ci fa sentire meno soli e ci fa sembrare che tutto sia ok. Un’ottima amica che ci tiene compagnia nei momenti più belli e più brutti. Secondo l’esperto “bisogna ricavare lo stesso piacere da altre fonti, meno dannose. Come medico non posso proporvi piaceri facili quanto la sigaretta ma ne conosco diversi, più salutari e gradevoli, insieme a qualche trucco del mestiere”.
Secondo il dottore sarebbe più facile smettere in primavera, con le giornate che si allungano, questo dipenderebbe dal fatto che la luce solare è un’alleata del buon umore e con la bella stagione si riduce lo stress. “Quindi se siete fumatori – ha chiosato – mancano pochi giorni al momento giusto per scegliere il vero piacere”.