Maria De Filippi e quel segreto inaspettato che non giova alla Rai. Boom di ascolti, è la regina indiscussa, la conduttrice più seguita d’Italia sarebbe lei non ci sono dubbi.
Dopo la morte di Costanzo, Maria De Filippi ha seguito la regola dello Show must go on, ed è già tornata sul grande schermo al timone dei programmi preferiti dagli Italiani. Non deve essere stato semplice dire addio al suo compagno di una vita.
Sabato è andato in onda il serale di Amici e ha battuto nettamente programma di Milly Carlucci su Raiuno. Quando va in onda un programma di Maria, la Rai deve accettare la sconfitta certa, infatti sembra davvero impossibile battere i suoi ascolti e anche semplicemente arrivare al suo livello.
Rai uno nel corso del tempo ha provato a schierare dall’altra parte vari programmi come Ballando con le stelle, the Voice bimbi e molti altri ma tutte le volte ha dovuto incassare il colpo, Maria è imbattibile.
Sembra non esserci partita contro Maria e a dirlo sono i numeri, C’è posta per te, ha ottenuto il 30% di share, mentre Amici ha già ottenuto 4 milioni di spettatori, 28%. Niente a che vedere con la trasmissione in onda su Rai uno di Milly Carlucci Il cantante mascherato. Il divario è impressionate, Rai uno si è infatti aggiudicata semplicemente i 2,3 milioni e il 17,9%.
Non c’è bisogno di aggiungere nulla, in molti però si stanno ancora chiedendo quale sia il segreto di Maria per avere così tanto successo da moltissimi anni. I suoi programmi sono semplici quasi, una tradizione, un punto fermo nella televisione ormai da tanti anni.
Il pubblico è affezionato ma continua comunque a cambiare nel tempo. I programmi continuano a piacere nonostante le trasmissioni abbiano accompagnato generazioni e generazioni. Il pubblico è di tutte le età, quando si parla dei programmi di Maria infatti è possibile che siano seguiti sia da adolescenti che da pensionati e anche questo è un punto di forza dei suoi programmi.
Il suo modo di fare garbato e solare, l’ironia e la risata che nei suoi programmi non manca mai, senza perdere di vista un messaggio più profondo di sogno e speranza. Il punto di forza dei programmi di Maria forse è proprio questo, il saper fare ancora emozionare.