Macchinine da cucire, il modello che vale una vera e propria fortuna. Vi sveliamo qual è, quindi fate attenzione ai vecchi bauli. Potrebbe esserci un tesoro.
La storia delle prime macchine da cucire è davvero molto antica, tanto è vero che risale circa al XVIII secolo quando furono inventati i primi prototipi. Dobbiamo, però, fare un salto al XIX secolo quando vennero sviluppate in maniera efficiente, al punto tale da rivoluzionare tutta quella che è stata l’industria tessile fino a quel momento.
Raccontiamo un po’ della loro storia: la prima risale al 1790 e l’inventore porta il nome di Thomas Saint. Non ebbe però un grande successo commerciale. Dobbiamo aspettare il 1846 quando viene brevettata la prima con un ago a perno che venne successivamente migliorata da Isaac Singer.
Le macchine da cucire Singer hanno spopolato negli Stati Uniti a partire dal XIX secolo e sono state utilizzate nella maggior parte delle fabbriche tessili. Hanno raggiunto il picco della popolarità soltanto nella prima metà del XX secolo, quando col tempo vennero introdotte quelle elettriche e motorizzate.
Macchine da cucire, ecco il modello che vale come un tesoro
Come abbiamo accennato in precedenza, le macchine da cucire sono diventate nel tempo un elemento fondamentale in moltissimi settori come la moda, il design e ovviamente l’industria tessile. La loro incredibile storia ha rappresentato un importante passo avanti nella tecnologia e senza alcun dubbio la loro popolarità e legata ad Isaac Singer.
Per gli appassionati e per i sarti di tutto il mondo, le macchine da cucire Singer sono considerati dei veri e propri tesori, proprio perché rappresentano un pezzo di storia importante del nostro passato. Questa grande innovazione avuto uno straordinario impatto sulla società dell’epoca, rendendo l’attività del cucito molto più facile e veloce anche perché non fosse esperto del mestiere.
Ci si chiede, dunque, oggi quanto potrebbe valere una macchina da cucire del 1800? Col tempo sono diventate sempre più efficienti e versatili grazie a tutti i cambiamenti e miglioramenti che sono stati apportati. Un esemplare degli anni ’50 e ’60 può essere considerato relativamente comune ed è possibile trovarlo anche a buon mercato all’interno dei negozi vintage.
Oggi invece vogliamo occuparci proprio delle primissime macchine da cucire, ossia quelle nate e sviluppatesi nel 1800. È stato stimato che il prezzo di una Singer potrebbe oscillare tra i 150 € e i 600 €. Così come accade spesso per altri pezzi antichi, e necessario che l’articolo sia in ottime condizioni e che ovviamente ci siano tutti gli accessori annessi.