Oggi 14 giugno si svolgono i funerali di Silvio Berlusconi, con i suoi cinque figli riuniti intorno alla bara. L’evento, caratterizzato da un profondo raccoglimento, si tiene nella Cattedrale di Milano.
Oggi 14 giugno è una giornata di lutto per l’Italia, con i funerali di Silvio Berlusconi che si svolgono nella Cattedrale di Milano. Parenti e amici si sono radunati ad Arcore per dare l’ultimo saluto al Presidente. Nella cappella di Villa San Martino, ieri si è verificato un abbraccio toccante tra Paolo, fratello di Berlusconi, e i cinque figli riuniti attorno alla bara.
È stato un momento di profonda commozione, come riportato dalle pagine del Corriere della Sera, per salutare l’ultima volta il Cavaliere.
Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi sono tutti uniti, forti come mai prima, in un momento in cui devono trovare la forza per andare avanti. Hanno perso non solo un padre, ma anche una guida. Hanno condiviso un senso di unità che hanno voluto comunicare attraverso le pagine dei principali giornali.
Sul quotidiano Il Riformista hanno acquistato uno spazio per rivolgersi al loro “Dolcissimo papà“, ringraziandolo per la vita e l’amore e dichiarando che vivrà per sempre dentro di loro. Il messaggio, firmato semplicemente da Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi, è accompagnato da una foto sorridente di Berlusconi di profilo.
Telecamere, fotografi e una folla di cittadini e istituzioni sono pronti in piazza Duomo a Milano per rendere omaggio al Presidente. I figli, uniti come il padre voleva, si siederanno sulle panche sulla destra nella navata centrale del Duomo. I funerali di Berlusconi prevedono il lutto nazionale e un omaggio di Stato. La cerimonia sarà presieduta da Mario Delpini, arcivescovo di Milano, e vedrà la partecipazione del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Durante la cerimonia, ci saranno gli onori militari all’ingresso e all’uscita della Cattedrale di Milano, con la presenza di un rappresentante del Governo, il presidente Mattarella, che posizionerà una corona in modo prominente rispetto alle altre. Inoltre, verrà pronunciato un discorso commemorativo ufficiale per ricordare la figura di Silvio Berlusconi e il suo contributo all’Italia.
Questa giornata di lutto nazionale sarà un momento di commozione e di riflessione per il Paese, mentre tutti rendono omaggio a uno degli uomini che ha lasciato un’impronta significativa nella storia italiana.