Un tram della linea 15 è deragliato a Milano, tra piazza Abbiategrasso e via Medeghino, andando a sbattere violentemente contro un albero.
Un tram della linea 15 è deragliato tra piazza Abbiategrasso e via Medeghino, a Milano, ed ha terminato la sua corsa contro un albero. L’incidente è avvenuto intorno alle 15.30 di lunedì 3 luglio.
Il tetto del mezzo, diretto verso il centro città, nel corso del deragliamento si è scontrato contro dei rami di un albero, i quali hanno staccato una parte di pantografo, che ha sbattuto sopra una vettura parcheggiata.
È andato invece del tutto in frantumi il grande cruscotto a protezione del posto di guida.
Secondo le prime informazioni, non è ancora chiaro cosa abbia causato l’incidente.
A condurre le indagini per chiarire le cause dell’incidente il personale dell’Azienda Trasporti Milanesi (ATM) e gli agenti della polizia locale.
Per il momento sarebbero due le ipotesi riguardo le possibili cause dell’incidente, vale a dire un malfunzionamento alle ruote del tram (che sarebbe di nuova generazione) oppure un qualche intralcio incontrato sui binari.
I vigili del fuoco avrebbero riferito che il deragliamento sarebbe accaduto “senza una causa esterna” (nessun altro veicolo coinvolto).
Infatti è certo, almeno per ora, che il deragliamento del tram non è stato causato da manovre di altri mezzi.
Tram deragliato a Milano, sei persone ferite
Sarebbero sei i feriti, di cui cinque sembra in maniera lieve. Si tratterebbe del conducente e di altre persone presenti nel tram.
Sul posto è dunque giunto il personale del 118 che ha proceduto alle cure delle persone ferite a causa dell’incidente. Tra queste ci sarebbero due donne, una 54enne e una 80enne.
La persona più grave, una donna, è stata medicata sul luogo e poi trasportata al Policlinico in codice giallo.
Il conducente è stato trasportato al pronto soccorso del San Carlo in codice verde assieme a un’altra donna ferita.
Tre passeggere ferite invece sono state portate all’Humanitas in codice verde.
Come si legge sul sito dell’ATM, a seguito dell’incidente, la compagnia ha inviato dei bus sostitutivi. “I tram della linea 15 sono sostituiti da bus tra Porta Lodovica e Rozzano“.