Villa San Martino, la famosa casa di Silvio Berlusconi situata ad Arcore, potrebbe diventare un museo dedicato all’ex Presidente del Consiglio.
Villa San Martino, la celebre casa di Arcore di Silvio Berlusconi, potrebbe diventare un museo dedicato all’ex Presidente del Consiglio, morto lo scorso 12 giugno all’età di 86 anni. Questa sarebbe perlomeno l’idea da parte della famiglia Berlusconi.
Stando a quanto riportato da ‘Il Messaggero‘, i figli dell’ex Premier ne avrebbero già parlato con i vertici di Forza Italia, i quali sarebbero entusiasti.
Per ora la decisione non sarebbe ancora presa. Tuttavia l’idea sarebbe quella di iniziare con delle piccole visite private, forse a seguito di prenotazione, e poi consentire l’ingresso a tutti coloro che vogliano visitare il museo Berlusconi, magari con degli accessi contingentati come, appunto, un museo.
L’intenzione della famiglia sarebbe quella di adibire Villa San Martino, ad Arcore, a luogo simbolo della storicizzazione dell’ex Presidente del Consiglio.
Berlusconi, Villa San Martino ad Arcore diventerà un museo dedicato all’ex Premier?
L’idea sarebbe quella di recuperare i cimeli più significativi sia della sua storia imprenditoriale che di quella politica consentendo a tutti di vedere l’abitazione del fondatore di Forza Italia, ripercorrendo la sua vita.
I familiari dell’ex Premier dovrebbero affidarsi a un comitato scientifico composto da storici contemporanei e da un comitato di onore con persone della sua famiglia e dai suoi amici più cari, come Gianni Letta e Fedele Confalonieri, al fine di creare un percorso a tema.
Potrebbero essere presenti diverse “attrazioni“, tra cui la versione originale del “contratto con gli italiani” del 2001, il filmato originale della discesa in campo del 1994, per il quale ci potrebbe essere la ricostruzione del set in cui fu registrato.
Quindi anche i filmati, i brani scritti e/o interpretati da Silvio Berlusconi,gli spot, i discorsi più celebri, le librerie, con i “classici” cari all’ex Premier, le foto famose, come quelle con i fuoriclasse dello sport, e i poster elettorali.
Non dovrebbe mancare quindi all’interno del museo Berlusconi ogni parte significativa della vita pubblica dell’ex Presidente del Consiglio che sia importante da raccontare.