Vediamo quanto guadagnano gli influencer in Italia per ogni post, a seconda del numero dei propri follower e del social network.
In molti si chiedono quanto guadagnano gli influencer in Italia. Rispondere a questa domanda non è però facile.
Infatti, se si considerano i contratti di riservatezza, le condizioni legate al genere di contenuti e le intese previste anche benefit, regali ecc., sono diverse le variabili che determinano il possibile guadagno per i vari creator, anche dal punto di vista fiscale.
Non sorprende quindi la creazione della prima associazione di categoria del settore, vale a dire Assoinfluencer, che ha tra i vari scopi la migliore definizione delle varie norme che regolano tali contratti.
Nel frattempo DeRev, agenzia di marketing, ha reso nota una tabella con i compensi mediamente ricevuti dai creator in base alla community a cui fanno riferimento.
I numeri sono molto diversi, in base alla piattaforma che utilizzano e in particolare all’Engagement Rate, vale a dire il dato che determina il tasso di coinvolgimento delle persone nelle attività dell’influencer.
Nel nostro Paese non è raro che diversi influencer comincino guadagnando tanti utenti nelle proprie fasi iniziali, perdendo però seguito da parte degli utenti con il trascorrere del tempo.
Vediamo dunque quanto guadagnano gli influencer su Instagram in Italia.
Scopriamo dunque anche quanto guadagnano gli influencer su TikTok in Italia.