Truffa delle recensioni false: vediamo cos’è e come funziona. Scopriamo anche in che modo è possibile riconoscerla.
Bisogna fare sempre molta attenzione alle truffe. Infatti i malviventi riescono spesso ad ideare nuove truffe per poter guadagnare in maniera truffaldina. Uno dei più recenti è la cosiddetta “truffa delle recensioni false“.
Si tratta di una truffa, messa all’opera da truffatori, che avviene attraverso l’invio di una lettera che giunge a casa a seguito dell’acquisto di un prodotto.
All’interno della missiva viene chiesto dai malviventi il rilascio di una recensione in cambio di un buono regalo per acquisti in famosi store su internet. Tutto ciò però non corrisponde al vero. Scopriamo dunque come funziona questa truffa.
Le lettere o anche i biglietti, che possono essere messi dal venditore dentro dei pacchetti, sono ideate in maniera da apparire come se fossero delle comunicazioni del tutto ufficiali. Difatti sia l’intestazione che i loghi sembrano identici a quelli relativi a noti siti di e-commerce.
Nella busta è scritto che, a seguito di una recensione a cinque stelle dell’oggetto comprato, si potrà ricevere un buono sconto da dieci euro.
Inoltre il valore del buono potrà salire a quindici euro in caso di recensione con foto o video. Per ottenere tale regalo si dovrà spedire una mail che provi la recensione rilasciata, tramite un indirizzo che è possibile recuperare attraverso QR code che si trova nel foglio.
In questo modo però le conseguenze sono diverse. Una è che delle persone scriveranno delle recensioni positive, anche se magari insoddisfatti del prodotto.
Un’altra conseguenza è che queste persone resteranno truffate perché non riceveranno il buono sconto.
Infine un’ultima conseguenza negativa da considerare, vale a dire che, proprio attraverso queste recensioni non veritiere sui siti in cui viene venduto il prodotto, potrebbero essere influenzate altre persone nella decisione del proprio acquisto a beneficio del venditore poco onesto.
Si può però scoprire questa truffa facendo molta attenzione alla grafica, vale a dire ai loghi e alla stampa che potrebbero apparire sbiaditi o con scritte imperfette, e al testo che magari può presentare degli errori.