Un’ondata eccezionale di caldo attraverserà tutta la penisola. La prossima settimana si potranno registrare temperature anche intorno ai 40 gradi: meglio premunirsi.
E’ così e lo hanno già annunciato i meteorologi qualche giorno fa. Presto l’Italia sarà sommersa da un caldo incredibile con una tasso di umidità che farà percepire fono a 50 gradi. Saremo nella morsa del calore.
Impensabile ma vero. Tutta colpa del nuovo scenario che si prospetta all’orizzonte di provenienza africana. Già da qualche giorno siamo stati visitati da giornate assolate ma ora sarò più intensificato.
In pratica avremo la visita di Caronte, una perturbazione che porterà una cupola di calore su tutto lo Stivale. Sembra che non si salvi nessuno, neanche il Nord, l’intensità sarà alta su tutta la penisola comprese Sicilia e Sardegna.
Caronte imperversa sull’Italia: temperature da bollino rosso, come affrontare il caldo
La causa è da ricercarsi a partire dalle Canarie, infatti proprio da queste zone, è risalita una massa d’aria che si sta scontrando con quelle del Nord Africa e del Medio Oriente. Intanto la stagione dei monsoni spinge l’anticiclone verso l’Europa.
Ecco perché L’Italia si troverà imbattuta, e nel mezzo, dell’occhio del ciclone bollente. Già l’anno scorso, abbiamo avuto il rodaggio nel sopportare le temperatura altissime di Hannibal e Caronte.
Fino ad adesso eravamo stati fortunati; una primavera dedicata e un inizio di estate normale, ma già da qualche giorno gli esperti avvisavano di questa eccezionale ondata di caldo in arrivo.
Anzi sembra proprio che i notiziari abbiano dichiarato che, questo lasso di tempo, sarà uno dei più caldi mai registrati negli ultimi vent’anni. Quindi facciamo il quadro della situazione.
Ad iniziare già da domenica 16 luglio, sfioreremo i 40°, ma sarà intenso da lunedì a giovedì prossimo. Saranno proprio questi giorni in cui avvertiremo un calore insopportabile per l’afa estrema.
Naturalmente, per quanto possibile, è preferibile non uscire di casa nelle ore più assolate, meglio stare al fresco e tenere le imposte chiuse. Solo così si può tentare di sopportare questa eccezionale ondata di caldo.
Bisogna idratarsi molto e preferire frutta e verdura a tavola. Indossare indumenti di cotone e accendere i climatizzatori ad intervalli per mantenere l’ambiente domestico ad una temperatura adeguata.
Se non si è provvisti optare per i ventilatori da tenere a debita distanza per non prendere colpi di calore. In mancanza si può stendere il bucato in casa oppure appoggiare asciugamani bagnati in posizione strategiche per mantenere l’ambiente umido.
Qualche ghiacciolo può dare un po’ di sollievo magari leggendo un libro a cui tanto tenevamo. Presto le temperature si ridimensioneranno…si spera.