La scelta del ferro da stiro giusto può avere un impatto significativo, non solo sulla qualità del bucato stirato, ma anche sui risparmi energetici.
Il ferro da stiro è un utensile che fa storcere il muso alle casalinghe, soprattutto quando riguarda stirare polsini e colletto a camicie per la famiglia. Il mercato è ricco di offerte, ma quale è il migliore per evitare che la bolletta energetica arrivi alle stelle a fine mese?
Visto che non è tanto un mestiere di casa amatissimo, cerchiamo di sceglierlo efficiente. Spesso, si tende a focalizzarsi su caratteristiche come il design, la capacità di riempimento dell’acqua o la leggerezza del ferro di per sé, trascurando gli aspetti economici indiretti.
Innanzitutto, controllare la classe energetica del ferro da stiro può aiutare a identificare modelli qualificati, vigilare se presenta diverse impostazioni di temperatura. Un vantaggio, in termini di sicurezza e risparmio, è quando si spegne automaticamente se viene lasciato incustodito.
Gli elettrodomestici con una piastra in ceramica o acciaio inox, possono scivolare meglio sui tessuti, riducendo il tempo necessario per stirare e permettendo un risultato migliore.
Tra i ferri da stiro con caratteristiche particolari, quelli dotati di caldaia sono spesso considerati i migliori in termini di funzionalità. Sono progettati per fornire una potenza e un flusso di vapore più consistenti rispetto ai tradizionali.
La presenza di una caldaia separata, consente di produrre vapore ad alta pressione e di mantenere una quantità d’acqua standard, riducendo così la frequenza di riempimento dell’acqua e migliorando l’efficienza nello stirare.
Di certo possono essere più costosi rispetto ai modelli convenzionali, ma sono giudicati il clou per la stiratura perfetta e veloce soprattutto se possiede una piastra in alluminio. Intanto affidati a dei piccoli trucchi già nel ciclo del bucato.
Metti alcune palline di carta argentata all’interno della lavatrice durante il ciclo di lavaggio. Questo stratagemma riduce l’attrito tra i capi e non li fa sgualcire.
Imposta la temperatura dell’acqua più bassa possibile che consenta ancora di ottenere un risultato pulito, la centrifuga meglio quella più leggera. Quando li stendi, passa la mano sulla stoffa lisciandola.
Piegarli o appenderli subito in un armadio o su grucce, può aiutare a mantenere la loro forma e ridurre la necessità di stirarli nuovamente prima dell’uso.
Considerando attentamente questi aspetti e confrontando le diverse opzioni disponibili, si può trovare un ferro da stiro che soddisfi sia le esigenze di prestazioni che quelle di risparmio energetico, consentendo di ottenere un bucato ben stirato in meno tempo e riducendo i costi sulla bolletta.