Estate 2023, le vacanze preferite dagli stranieri: cifre record

Estate 2023, record di turisti stranieri. Le cinque vacanze preferite. Cifre record. Tutti i dettagli.

Estate Toscana 2023 mete preferite stranieri
Firenze (da Pixabay.com – glispioni.it)

Le vacanze in Toscana questa estate saranno caratterizzate dal turismo straniero con cinque mete preferite.

In vetta si trova la Costa degli Etruschi. In seconda piazza Firenze e dintorni. A chiudere il podio la zona del meridione della Maremma. Poi l’Isola d’Elba e la parte settentrionale della Maremma.

Questo è quel che trapela dalla prima edizione del bollettino che è stato elaborato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Tale report è a disposizione assieme agli ulteriori del settore sul portale dell’Osservatorio turistico regionale, “strumento di supporto alle politiche regionali e alle agenzie promozionali, utile per favorire la condivisione e l’uso di dati e informazioni da parte di tutto il sistema turistico regionale“.

L’assessore regionale Leonardo Marras ha illustrato che su ot.toscanapromozione.it si potranno consultare rapporti toscani, italiani, europei e mondiali riguardanti il settore.

Estate 2023 in Toscana, boom di turismo straniero. Le cifre record

Estate Toscana 2023 mete preferite stranieri
Firenze (da Pixabay.com – glispioni.it)

La stagione estiva di questo anno sarà all’insegna di un grande aumento di turisti stranieri che potrebbero essere maggiori di quelli nazionali, come già avvenuto nel 2019.

Infatti quelli del nostro Paese, a seguito delle restrizioni dovute all’emergenza Covid che non ha permesso loro di andare all’estero, sembrano preferire mete al fuori dei confini italiani.

Stando all’indagine compiuta dal Centro studi turistici di Firenze su un campione di cinquecentosessantaquattro imprenditori della ricettività, la stagione estiva di questo anno avrà un aumento del 4,7 percento di arrivi e una crescita del 4,3 percento di presenze in regione rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.

Saranno più di 5,9 milioni i turisti che giungeranno all’interno delle strutture ricettive e passeranno 23,9 milioni di pernottamenti. Tra questi la stima dei pernottamenti degli italiani è pari a 11,9 milioni e dei pernottamenti degli stranieri è pari a più di 12 milioni. Inoltre si dovrebbe registrare un aumento del settore alberghiero del 5 percento e del settore extra alberghiero del 3,8 percento.

Fra i turisti stranieri si registra un aumento significativo di quelli dagli Stati Uniti, poi i francesi, gli olandesi, i britannici, gli svizzeri e gli austriaci.

Gestione cookie