Pinguini Tattici Nucleari, come si chiamavano prima del successo

Pinguini Tattici Nucleari, come si chiamavano prima del successo? La storia della famosa band italiana

Pinguini Tattici Nucleari
Pinguini Tattici Nucleari (Instagram – glispioni.it)

I Pinguini Tattici Nucleari sono una famosissima band italiana che si è formata nel 2010 a Bergamo: ottengono un successo a dir poco clamoroso solo nel 2020 quando partecipano al festival di Sanremo con il brano Ringo Starr. Il loro primissimo EP viene autoprodotto e contiene al suo interno ben cinque brani.

Dalla loro primissima formazione entrano ed escono numerosi componenti: fu solo nel 2016 che assumono definitivamente la formazione attuale. Il 2019 segna un momento di carriera davvero molto importante, perché firmano il primo contratto discografico con la Sony e li ritroviamo sul palco del concertone del 1° maggio a Roma.

Pinguini Tattici Nucleari, ecco come si chiamava prima la band 

La storia della band
Pinguini Tattici Nucleari (Instagram – glispioni.it)

Il loro percorso musicale è sempre più in ascesa: un divenire di straordinarie canzoni che li vedono sempre in cima alle classifiche. Seguitissimi dal pubblico italiano, I loro brani sono diventati un vero e proprio tormentone. Inutile dire che ogni singolo ottiene milioni e milioni di visualizzazioni in streaming: Scrivile scemo, ad esempio, ha recentemente conquistato il terzo disco di platino.

Si stanno tenendo in queste settimane i loro concerti negli stadi e sia San Siro che l’Olimpico di Roma sono andati immediatamente sold out: i fan aspettavano da così tanto tempo un loro tour, da essersi presentati ore ed ore prima dell’inizio. Una vera e propria scarica di adrenalina grazie a brani quali Rubarmi la notte e Ricordi.

Il successo del gruppo italiano
Pinguini Tattici Nucleari (Instagram – glispioni.it)

Una domanda davvero molto gettonata, specialmente quando si tratta di una band, riguarda l’origine del loro nome. Dunque, da dove deriva Pinguini Tattici Nucleari? A fare chiarezza su questo interessante particolare sono stati proprio i componenti della band in una recente intervista. Il gruppo ha sciolto un vero e proprio nudo.

Il nome, infatti, deriva da una particolare birra scozzese che si chiama Tactical Nuclear Penguin:  si tratta di una birra molto particolare e ricercato che viene prodotta in un birrificio britannico – il BrewDog – che ha la sua sede ad Ellon. Quindi, italianizzato diventa Pinguini Tattici Nucleari.

Gestione cookie