Caldo: cosa succede se il condizionatore resta acceso tutta la notte

Caldo: temperature anomale, cosa succede se il condizionatore resta acceso tutta la notte? Consigli per il suo buon uso.

bollette esose
Climatizzatore (Canva-glispioni.it)

Meno male che gli esperti ci avevano avvisato: Caronte è arrivato puntuale come sempre. L’affetto, che il deserto sahariano nutre per l’Italia, è inequivocabile. Ora ci ritroviamo ad affrontare delle temperature bollenti.

Tutto grazie alla fiammata dell’anticiclone e trovare refrigerio è praticamente impossibile; non c’è pace da nessuna parte. La colonnina del mercurio ha registrato punti di 42 gradi e anche di 45, soprattutto nell’entroterra delle isole italiane-

La penisola boccheggia e l’unico riparo sembra essere il condizionatore. Purtroppo di questi tempi se ne sta facendo un uso smodato, sia negli uffici, sia degli esercizi commerciali e ovviamente anche nelle proprie abitazioni.

L’Italia boccheggia e vige l’uso del condizionatore: è una buona idea lasciarlo acceso di notte?

prezzi esosi
Bollette care(Canva-glispioni.it)

A volte stare anche con le tapparelle abbassate non porta nessun cambiamento, l’aria è ricca di umidità e sembra che anche l’acqua di mare si sia riscaldata. Il condizionatore è un ottimo elettrodomestico per portare la frescura in casa.

E’ chiaro che non bisogna strafare altrimenti si verificano delle condizioni al contrario. Partiamo col dirti che l’utensile di casa consuma, è inevitabile trovare alla fine del mese un aumento sulla bolletta, figurarsi se lo si tiene acceso tutta la notte.

I notiziari ci avevano avvisato di notti tropicali e non basta una finestra aperta, allora qualche consiglio per evitare la strage sullo stipendio a fine mese .

La propria abitazione va tenuta costantemente riparata dai raggi del sol, dopo la lieve pausa refrigerante mattutina, bisogna chiudere tutte le imposte. Se abbiamo il bucato in lavatrice, i panni possono essere stesi in casa per creare la giusta umidità.

Il climatizzatore dovrebbe essere monitorato automaticamente, nel senso che nel momento in cui la temperatura in casa si alza, si attiva giusto il tempo di riportare di nuovo ordine. Mai e poi mai tenere l’elettrodomestico acceso tutta la notte.

Sarà un dispendio energetico e costoso, vogliamo parlare dei danni alla salute? Ne risentono articolazione, muscoli e anche la gola, perché respirare l’aria climatizzata non fa affatto bene.

Altri accorgimenti che si possono usare è quello di alimentarsi con insalate di frutta, di riso e pasta fredda. Optare per ghiaccioli, magari fatti in casa, e limonate. Si può anche camminare scalzi; nella nostra privacy non ci vede nessuno.

alimentazione leggera
Tavola estiva(Canva-glispioni.it)

Si può girare anche in canotta e short, legare i capelli per liberare collo e spalle e magari un pediluvio in acqua fresca aiuta. Piccoli accorgimenti per fare un buon uso del climatizzatore che fa bene a mente corpo e all’ecosistema

Gestione cookie