Dieta, quale pizza mangiare puoi mangiare se stai seguendo un particolare regime alimentare? Ti forniremo il parere del nutrizionista a tal proposito
Si può affermare con certezza che la pizza è uno dei piatti che simboleggia al meglio il nostro paese. Una storia e una tradizione molto lontana che ha inizio all’incirca nel 997 a Gaeta. Siamo nel XVI secolo a Napoli, quando un panetto di pane dalla forma schiacciata venne identificato con il nome di pitta (termine greco che vuole indicare la focaccia).
Fu solo un secolo più tardi che venne condita con olio di oliva, formaggio e pomodori. Questa, ovviamente, ricorda la pizza margherita mentre per quel che riguarda la marinara la sua attestazione è al 1734. Inoltre occorre anche fare un accenno a Margherita di Savoia che fu omaggiata dal cuoco Raffaele Esposito che preparò per lei quella che noi riconosciamo come pizza attuale.
Pizza, ecco quale mangiare quando sei a dieta: cosa ne pensa il nutrizionista
Ci siamo lasciati con il ripercorrere brevemente la storia della pizza, ma volendo essere ancora più specifici occorre tener presente che la preparazione del pane risale addirittura al neolitico: questo è testimoniato da alcuni rinvenimenti effettuati dagli archeologi che riportarono in auge dei resti datati all’incirca 3000 anni fa. Ritorniamo ai giorni nostri e proviamo a rispondere ad una domanda particolarmente gettonata.
Se sono a dieta posso mangiare la pizza? Dal punto di vista nutrizionale, questa pietanza risulta essere particolarmente complessa: consideriamo la semplice base che viene limitata che può avere una grammatura dai 200 fino ai 300 g. Inutile dire che sono i carboidrati il nutriente principale, nutriente che durante le diete viene notevolmente ridotto: questo non vuol dire escluso.
Un aspetto molto importante da tenere in considerazione quando si decide di intraprendere una dieta è che i nutrienti non vanno eliminati del tutto: di conseguenza una volta a settimana è possibile mangiare la pizza. Occorre valutare, dunque, la frequenza con cui si consuma una determinata pietanza. Dunque, non è possibile rispondere alla domanda su quale pizza dover consumare rispetto alle altre.
Essendo un pasto che viene consumato una volta alla settimana, si consiglia di scegliere quella che si preferisce visto e considerato che occorrerà attendere almeno sette giorni prima di consumare la prossima. In ultimo, ma non per importanza, non andare a pesarti il giorno successivo, perché inevitabilmente la bilancia segnerà qualche grammo in più.