Isolotto davvero spettacolare riapre dopo tanti anni: un luogo davvero magico in Italia. Ecco dove si trova
L’Italia è un paese è a dir poco meraviglioso, una fortuna nascerci: si respira arte e cultura davvero in ogni angolo. Per non parlare, poi, del paesaggio di montagna o collinare; Bella bellezza discusso delle spiagge, così come il patrimonio storico offerto dalle piccole e grandi città. A proposito di mare e di vacanze, oggi vogliamo consigliarvi un luogo che ha riaperto dopo diverso tempo di chiusura.
Mi sto riferendo ad un piccolo isolotto che si trova non molto lontano da Roma: sarà possibile, infatti, organizzare un entusiasmante gita fuori porta con famiglia e amici. Dopo diversi anni di chiusura, come si è accennato in precedenza, questi ha riaperto a partire dal 1° luglio e la località rispetterà il seguente orario: dalle 7:30 del mattino fino alle 19 di sera.
Mi sto riferendo alla torre Astura che è situata a pochi chilometri da Roma, nella città di Nettuno. Una storia davvero molto antica che la colloca ai tempi di Cicerone. Sembrerebbe, infatti, che fu protagonista della fuga tentata da Marco Antonio. Successivamente, osservando anche quella che è la struttura attuale, durante l’età imperiale venne deciso di collegarla alla terraferma mediante una sorta di isola artificiale.
Fu un luogo particolarmente controverso, tant’è vero che nel 1193 venne usurpata dai Frangipane che dovevano necessariamente proteggersi dai Saraceni. Ragion per cui si decise di costruire una fortezza che doveva essere circondata dalle acque. E ancora, fu sede di una battaglia che vede come protagonista Corradino di Svevia il quale successivamente la consegnò nelle mani del re Carlo d’Angiò.
Come si menzionava in precedenza, è stata chiusa per diverso tempo e dal 1° luglio è possibile nuovamente godere della sua bellezza: gli orari di visita vanno dalle 7:30 del mattino fino alle 19 di sera solo ed esclusivamente nel fine settimana. In ogni caso, si consiglia prima di intraprendere il viaggio, di consultare sempre il sito del Comune di Nettuno per valutare eventuali cambiamenti e contrordini.