Incredibile esplosione sul Sole: ecco cosa sta accadendo. Le parole degli esperti a tal proposito
Molto spesso si tende a trascurare quanto il Sole sia di fondamentale importanza per la vita sulla Terra: è la nostra sorgente di energia che viene sprigionata attraverso la luce il calore. Entrambi questi aspetti sono da considerarsi imprescindibili per il sostentamento degli esseri viventi. Si va così ad innescare quello che viene conosciuto come il processo della fotosintesi che a sua volta fornisce cibo e ossigeno ai corpi.
Grazie al Sole è possibile parlare anche di energia rinnovabile: un tema davvero molto studiato e approfondito specialmente in questi ultimi anni. Grazie all’energia del sole, questa può essere trasformata in energia elettrica – pulita e rinnovabile. Il famoso corpo celeste continua ad essere argomento di studio per molti scienziati che ne analizzano gli Eventi e i fenomeni.
Sole, l’incredibile esplosione registrata dagli scienziati: i brillamenti
Ci siamo lasciati in precedenza col dire che il Sole è costantemente studiato e analizzato dagli scienziati che sono sempre alla ricerca di risposte circa la sua evoluzione, comprendendone fenomeni particolari eventi. Nello specifico vogliamo parlarvi di quanto accaduto qualche settimana fa: sono state registrate delle attività davvero molto particolari. Mi riferisco ai brillamenti.
Cosa sono? Con brillamenti solari vogliamo intendere delle particolari esplosioni che avvengono in maniera del tutto improvvisa. Si registrano sulla superficie e abbiamo il propagarsi di una straordinaria quantità di energia che viene rilasciata proprio sottoforma di luce. Non riguardano tutto il corpo celeste, ma in modo particolare le zone più attive dove vi è una forte carica di campi magnetici.
Uno degli ultimi episodi è stato registrato proprio qualche settimana fa sulla macchia solare AR3363: gli scienziati hanno potuto evidenziare che ci sono stati tre brillamenti in maniera consecutiva. Inoltre dobbiamo tener presente che questi hanno anche una scala di valore, o meglio di potenza. Gli esperti hanno evidenziato trattarsi della classe M, ossia tra quelle più potenti. Ma nello specifico cosa si verifica?
Andando nel concreto quello che viene a verificarsi è una sorta di tempesta solare, non dobbiamo immaginarci la tempesta cui siamo soliti pensare, ma abbiamo uno sconvolgimento del campo magnetico terrestre che può durare da un giorno fino a due giorni. Si parla anche di conseguenze sul nostro pianeta e tra queste possiamo citare, ad esempio, le disfunzione nelle comunicazioni – che arrivano in maniera più ritardata rispetto a quando si è registrato il brillamento.