Spada medievale rinvenuta sul fondo del mare: ecco cosa è stato scoperto. Le parole degli esperti
Spesso non si tende a dare la giusta importanza ai reperti archeologici che sono rinvenuti sul fondo del mare: si tratta di un avere propria branca della disciplina, di fondamentale importanza per la comprensione della storia e dell’evoluzione del genere umano.
Sembrerà strano, ma il fondale marino ha offerto in passato dei livelli straordinari di conservazione, specialmente per quel che riguarda materiali come il legno o le pelli. Grazie a questi reperti, gli studiosi sono in grado di comprendere al meglio come le popolazioni passate hanno interagito tra di loro.
Mi riferisco nello specifico alle rotte commerciali, così come alle migrazioni. Solo in questo modo si può studiare l’interazione umana e ricavare tutte le informazioni inerenti alle abitudini, gli usi e costumi. Oggi parleremo di uno straordinario manufatto recuperato proprio sul fondo del mare: una antica spada medievale.
Lo straordinario oggetto è stato lungamente preso in esame dagli scienziati che ne sono entrati in possesso nel 2021. Il tutto è stato registrato in Israele, in maniera decisamente fortuita. Un semplice tuffo in acqua si è trasformata in una missione di recupero, dove oltre alla spada sono stati riportati in superficie altri utensili minori.
Dopo il recupero sono stati svolti i primi tentativi analisi del materiale e grazie alle indagini a raggi X è stato possibile stabilire che si ha tra le mani una spada risalente al 1190/1205 appartenente ad una nave dei crociati. Con estrema probabilità deve essere appartenuta ad un soldato dell’epoca.
Inoltre, ulteriori ricerche hanno rivelato dettagli a dir poco interessanti riguardanti la spada. Sembrerebbe, infatti, che questa sia stata parte di un equipaggiamento personale e appartenente a un guerriero. Grazie alle analisi condotte sul materiale dell’arma è emerso che l’uomo facesse parte di una classe sociale molto agiata, proprio perché il ferro utilizzato per forgiarla è particolarmente costoso.