Trappola fai da te conveniente e infallibile: pochi elementi per costruirla, sarà sorprendente il risultato tanto da non poterne fare più a meno.
Non dimentichiamo che quando arriva la sospirata estate porta con sé, non solo caldo e finalmente le vacanze, ma anche tanti ospiti indesiderati. Le nostre case, come anche le zone che la circondano, possono essere habitat idoneo per mosche e zanzare.
Che fastidio sentire il loro ronzio ma soprattutto quando ci prendono vittime delle loro punturine! Per non parlare di quando si assiste ai bellissimi tramonti e arrivano, puntuale, questi insetti a rovinarci la serata.
Certo, di stratagemmi per eliminarle ce ne sono tanti, in commercio esistono molti prodotti per ovviare alla loro presenza, ma si tratta sempre di spray chimici oppure di lozioni da cospargere sulla pelle.
Vi siete mai chiesti perché questi esserini ci puntano per i loro pranzetti luculliani? Il motivo è semplice: sono attirati dall’anidride carbonica.
Infatti noi, tramite la respirazione, immettiamo aria nei nostri polmoni ma quanto la tiriamo fuori è ricca di questo elemento tanto amate dalle zanzare. Da un po’ di tempo sul web gira una soluzione adatta per questo tipo di frangente che ci assilla.
In pratica si tratta di una trappola casalinga da costruire in poco tempo ma con un efficacia duratura. Basta seguire pochi passaggi e ci ritroviamo finalmente esenti dall’essere le loro prede preferite.
Abbiamo bisogno di una bottiglia di plastica da 2 litri, quelle che contengono acqua o bibite gassate, naturalmente vuota. Poi ci servirà anche un coltello, un nastro adesivo, un quarto di tazza di zucchero di canna, un bicchiere di acqua calda e una confezione di lievito secco.
Vi assicuriamo che la messa in opera, della trappola artigianale, è semplice e di rapida efficacia. Passiamo alla sua composizione. In primis prendiamo il coltello e tagliamo a metà la bottiglia di plastica.
In una delle due parti che contiene il tappo, lo apriamo e questa piccola parte la capovolgiamo all’interno dell’altra metà della bottiglia di plastica. Quindi la parte superiore va messa all’inverso nella parte inferiore, usate del nastro adesivo per incollare le due parti sui bordi.
A questo punto si compone la miscela aggiungendo, al bicchiere di acqua caldissima, lo zucchero oppure il miele. Mescolate accuratamente e lasciate raffreddare il tutto: quanto si è intiepidito, potete versare il lievito delicatamente e porre il tutto attraverso l’imbutino superiore che porterà il prodotto sul fondo della bottiglia.
Potete aiutarvi guardando le immagine sopra e sotto. La miscela prodotta attiverà l’anidride carbonica e quindi gli insetti. Saranno talmente idolatrati dall’aroma, da spingersi verso la trappola fai da te e cadere sul fondo della bottiglia.
Le mosche e le zanzare cadranno nella rete e annegheranno. Non vi assicuriamo che funzionerà tutto al 100%, ma risolverà di molto le vostre serate estive.
È trasportabile e leggera potete posizionarla ovunque sia in casa che nel giardino soprattutto se avete l’abitudine di cenare all’aperto.
Tante volte avrete visto questo trucco a peso alle piante negli uliveti o frutteti bene è proprio uno degli stratagemmi naturali usati dagli imprenditori agricoli per dimezzare l’attacco di orde di insetti.