Mai+accendere+cos%C3%AC+il+barbecue%3A+si+rischia+tantissimo
glispioniit
/2023/07/28/mai-accendere-cosi-barbecue-rischia-tantissimo/amp/
News

Mai accendere così il barbecue: si rischia tantissimo

Mai accendere così il barbecue: potrebbe dar luogo ad una situazione anomala con una conseguenza al pronto soccorso, attenzione si rischia tantissimo.

Barbecue in giardino(Canva-glispioni.it)

Sono proprio le giornate calde che ci fanno stare all’aria aperta il più possibile, soprattutto quando tramonta il sole. E’ bello sul finire, cenare in giardino o sul terrazzo e godendo della frescura delle prima penombra.

Attenzione a chi ha in mente di usare il barbecue: è un’abitudine che compare in molte abitazione e spesso si condivide con gli amici. Ce ne sono di vari tipi, a volte basta davvero solo una grata con dei carboni ed è fatta.

Come accendete il fuoco? Insomma come vi apprestate a fare sì che la brace diventi ardente per proseguire con arrosti? Dovete far attenzione perché immaginiamo che molti di voi, per accelerare il passaggio, finite col ravvivare o accendere con l’alcool, giusto?

Raccomandazione principale per accendere il barbecue: mai usare alcool etilico, pericolo ustioni

Alcool etilico mai sulla fiamma(Instagram-glispioni.it)

E non va affatto bene, chissà quante volte lo avete usato ma vi ripetiamo che da oggi in poi, meglio eliminare questa scorciatoia. Le conseguenze possono essere terribile: l’uso di questo prodotto nuoce gravemente alla salute perchè infiammabile.

Vi riporto un episodio di cronaca accaduto ai danni di una povera signora. La vittima in questione aveva sui 70 anni quando iniziava a soffrire di reumatismi e artrosi soprattutto alle gambe.

Qualcuno, o meglio anche un po’ voci di popolo quando la tradizione comanda, le aveva suggerito di strofinarsi le gambe con l’alcool, quello usato per disinfettare le ferite. La signora ne aveva in casa e fece in questo modo.

Sembrava che il calore scaturito dall’alcool sulle gambe le avesse dato calore e calmato i dolori. Rimise i calzettoni e si sedette accanto al fuoco visto che era anche inverno inoltrato. Mai scelta è stata peggiore.

A un certo punto il fuoco mandò uno schiocco e una scintilla le colpì una gamba, chissà quante volte era successo, ma in quel momento accade l’imprevedibile.

Le calze presero fuoco e anche le gambe perché erano state cosparse di alcool, la corsa in ospedale al centro ustioni ma nulla da fare. Le bruciature erano profonde e impossibili da riportare alla totale guarigione.

Ritornando al barbecue, tanti fatti riportano di come un uso non attento dell’alcool può portare gravi conseguenze: una volta spruzzato il prodotto sulla fiamma non sapete mai se il ritorno può colpirvi all’improvviso.

Alcool etilico(Canva-glispioni.it)

Possono essere coinvolti gli arti superiori e il viso. Da non immaginare anche un’esplosione mai messa in conto: gli effetti potrebbero essere devastanti e di non ritorno alla normalità. La prossima volta che vorrete usarlo, fate tesoro delle raccomandazioni e non sfidate il fato.

Pubblicato da