Quanto è importante la colazione? Moltissimo soprattutto farla all’ora giusta: così si evitano i rischi alla salute, è quanto emerso da uno studio a Barcellona.
Ammettiamolo; ogni qualvolta ci viene il pallino di sottostare ad un regime alimentare, che ci riporti i valori fisici nella norma, si premette quello di fare una buona colazione. Se vogliamo seguire il detto” il mattino ha l’oro in bocca” allora dobbiamo davvero seguire questa regola.
Molte nutrizionisti, da sempre, dichiarano che la colazione è il pasto principale. Dopo il riposo notturno il metabolismo si avvia e ha bisogno di energia. La cosa migliore è quella di introdurre alimenti che non facciano sbalzare la glicemia alle stelle ma che, al contrario, regolino il sistema circadiano.
A tal proposito, c’è uno studio, effettuato a in Spagna, secondo alcuni esperti del settore. È di grande importanza quella di non saltare mai questo pasto perché si può incappare in uno sballo glucidico che si ripercuote sul resto della giornata.
Colazione salutare, mai saltare il pasto più importante della giornata: fallo all’ora stabilita come raccomandato dagli esperti
Dunque al mattino, dopo esserci alzati e rinfrescati, dobbiamo obbligatoriamente pensare a cosa mettere in tavola per nutrire il fisico. La scelta, a disposizione, è varia.
Ma voi sapevate che c’è un orario ideale per consumare il pasto più importante della giornata? Ebbene sì e lo asserisce proprio il team che ha fatto un esperimento valutando la giusta ora.
L’equipe della professoressa Anna Palomar-Cros di Barcellona ha scoperto quanto segue:
“Il motivo è che l’ora dei pasti gioca un ruolo chiave nella regolazione dei ritmi circadiani e nel controllo del glucosio e dei lipidi, anche se fino ad oggi pochi studi hanno indagato in modo così approfondito la relazione tra l’ora dei pasti o il digiuno e l’insorgenza del diabete di tipo 2”.
L’ora giusta per fare colazione esiste e sarà meglio seguirla per ottenere i benefici salutari sperati. La docente ci tiene ad esaltare i suoi studi:
“Biologicamente, questo ha senso, poiché è noto che saltare la colazione influisce sul controllo del glucosio e dei lipidi, nonché sui livelli di insulina. Questo è coerente con altre due meta-analisi secondo cui saltare la colazione aumenta il rischio di diabete di tipo 2”.
Via libera a the, caffè possibilmente con poco zucchero, pane integrale con un velo di marmellata magari fatti in casa; biscotti e cereali e perché no, anche una fetta di crostata che dà la carica giusta.
Quanti personaggi dello spettacolo spostano scatti dei pasti che consumano, avete notato che molto spesso, impera sempre la prima colazione?
Può essere congeniale anche una colazione al bar, basta che venga attuato qualche stratagemma: il cappuccino con latte parzialmente scremato e la brioche integrale o vuota. Solitamente le varie creme appesantiscono di primo mattino. Da oggi in poi sarà un must have organizzare il primo pasto.