Meteo Italia: brutte notizie dal fronte atmosferico, agosto peggio di luglio. Gli esperti fanno mente locale e le previsioni non sono incoraggianti. Capiamo qualcosa in più.
Il Meteo non dà buone notizie all’arrivo del mese di agosto, anzi già anticipa che faremo bene a preoccuparci e a prendere, già da ora, le precauzioni. Non mancherà qualche episodio simile a quelli già passati.
Inutile soffocare le voci che insistono su un cambiamento climatico: la differenza c’è e si nota giorno dopo giorno. Piogge torrenziali che devastano gli argini fino a sommergere intere cittadine: vi sembra normale?
La voce del popolo green, da parecchio tempo, sta dando l’allarme per quanto concerne un’atmosfera “malata”. Le vicissitudini dei tempi ne danno piena testimonianza. Acque che invadono i centri urbani fino ad entrare nelle case.
Ancora sono vive le immagine delle alluvioni recenti nel giro di poche settimane che hanno registrato nubifragi in alcune regioni italiane. Lo scenario è stato agghiacciante anche se le persone si sono, da subito, rimboccate le maniche.
Inondazioni invasive nei nuclei a ridosso degli argini dei fiumi, cittadini che hanno perso tutto e un tempo disastroso che la fa da padrona. Gli esperti avvertono che, purtroppo, ad agosto non andrà di certo meglio la situazione.
I negazionisti tendono a sdrammatizzare le varie circostanze, per loro non c’è poi questo gran pericolo e che non sembra esserci un caldo afoso. Meno male che gli occhi ce li abbiamo tutti e la colonnina è arrivata anche a superare i 40 gradi.
L’ondata di calore arriva dall’Africa e non certo questo splendido continente è conosciuto per le sue temperature fresche e rinvigorenti. C’è il deserto esteso a più non posso, e da lì arrivano quei venti caldi che lambiscono le regioni italiane.
C’è stato uno scontro tra questa manifestazione e una perturbazione proveniente dalla penisola iberica, che ha generato una fiammata diretta sull’Europa. I primi ad essere investiti siamo stati proprio noi del Bel paese.
Cosa ci aspetta ad agosto? Sul fronte niente di buono. I meteorologici hanno già stilato le loro schede e risulta che farà ancora gran caldo. Si avvicenderanno temperature bollenti e acquazzoni che potrebbero sfociare in alluvioni.
Ora stiamo godendo di una pausa con un clima accettabile, bella notizia per i vacanzieri e le loro sospirate ferie da godere. Il fine settimana che ci aspetta, favorirà ancora delle temperature piuttosto piacevoli .
Sembra però che tutto si conti fino al 2 agosto. Antonello Pasini, primo ricercatore e Fisico del clima del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), ha qualcosa da aggiungere in merito ai prossimi giorni.
Il noto fisico ammette che ormai, le ondate di calore anticicloniche sono da considerarsi sempre più una tendenza. Il caldo anomalo viene racchiuso in Supercelle. Quando c’è una variazione significativa della temperatura, accade l’irreparabile perché “esplodono”.
Potrebbero esserci violenti temporali anche ad agosto perché il Mediterraneo diventa sempre più caldo: l’acqua evapora e si condensa in nuvoloni. Se incontrano un contrasto termico ecco che danno luoghi a fenomeni straordinari.
Grandine grande come palline da tennis, piogge torrenziali che potrebbero prolungarsi fino ad autunno inoltrato, quando la natura vuole solo andare incontro al dolce letargo in attesa, si auspica, di un dolce risveglio primaverile.