Truffe%2C+i+consigli+di+Amazon+ai+clienti+su+come+evitarle
glispioniit
/2023/07/31/truffe-consigli-amazon-clienti-come-evitarle/amp/
News

Truffe, i consigli di Amazon ai clienti su come evitarle

Amazon ha inviato una email ai propri clienti con all’interno alcuni consigli su come evitare le truffe online.

Smartphone (da Pixabay.com – glispioni.it)

È noto che il rischio truffe online è sempre in agguato. Infatti i truffatori si stanno facendo più creativi per riuscire a raggirare gli utenti sul web.

Lo sa bene anche Amazon che ha inviato un messaggio ai propri clienti per avvisarli dei potenziali rischi. Ecco cosa ha scritto il colosso dell’e-commerce. “I truffatori sono creativi e, per evitare di essere scoperti, ideano costantemente nuovi sistemi, sfruttano nuove tecnologie e cambiano tattiche“.

In particolare l’azienda statunitense fa riferimento ai truffatori che sfruttano il nome di Amazon. Difatti è accaduto che alcune persone sono state contattate telefonicamente da voci pre-registrate provenienti da numeri stranieri che invitavano ad investimenti in azioni Amazon.

Ebbene, non è il colosso americano, ma dei truffatori in quanto “Amazon non ti spingerà mai ad investire o acquistare partecipazioni in un’azienda“.

Truffe, i consigli di Amazon per evitarle

Smartphone (da Pixabay.com – glispioni.it)

All’interno del testo dell’email inviata da Amazon si sottolinea che nessun dipendente dell’azienda di e-commerce ha mai telefonato per chiedere numeri di carte di credito, dati personali o per annunciarci la vincita di un premio a un concorso.

Queste telefonate non sono provenienti dall’azienda statunitense. Si tratta invece di tentativi di truffa, da cui però ci si può difendere in quattro modi.

Uno è quello di utilizzare soltanto l’app ufficiale e il sito web di Amazon. Difatti da qui si può comunicare con il servizio clienti in caso di necessità.

Un altro consiglio è quello di non perdere mai la calma e di ragionare. I truffatori tendono a creare un senso di urgenza per fare in modo di far fare immediatamente ciò che chiedono.

Un ulteriore suggerimento è quello di non effettuare pagamenti telefonicamente o comunicare per telefono dati su propri mezzi di pagamento riguardanti carte di credito, IBAN, ecc. Amazon non chiederà mai di comunicare telefonicamente dati di pagamento per prodotti o servizi.

Infine un importante consiglio per evitare di essere truffati è quello di stare attenti ai link prima di accedere. Nei siti web ufficiali di Amazon è sempre presente “amazon.it“. Se invece nel link si trova scritto altro, si tratta quasi sicuramente di un tentativo di truffa attraverso un sito creato per somigliare a quello di Amazon.

Pubblicato da